Tra le delizie tipiche del Natale non possiamo rinunciare alla pasta di mandorle: preparala così, è semplicissimo

I vassoio sono già pronti per accogliere ogni tipo di leccornia e a Natale non possiamo certo rinunciare alla pasta di mandorle: preparala così, è semplicissimo!

Non solo pastiere, struffoli, mostaccioli, pandori o panettoni. A Natale, almeno al Sud e in particolare in Sicilia, a Natale non può certo mancare la pasta di mandorle. Si tratta di una preparazione semplice e golosissima che è la base perfetta per moltissimi dolcetti irresistibili. Veri e propri “biscotti”, ma anche crostate e delizie di ogni genere. Se anche voi non potete resistere a questa bontà oggi vi sveleremo una ricetta per realizzarla in poche mosse. Tra le delizie tipiche del Natale non possiamo rinunciare alla pasta di mandorle: preparala così, è semplicissimo!

pasta di mandorle
La ricetta semplicissima per la pasta di mandorle: a Natale non può mancare (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: chi pensa che nella vita ci voglia un po’ di peperoncino non conosce questa storia tra mito e scaramanzia

Pasta di mandorle, così la prepari a casa in poche mosse: la ricetta semplicissima

Ci serviranno davvero pochissimi prodotti e il risultato non avrà nulla da invidiare a quello delle grandi pasticcerie:

  • 300 grammi di mandorle;
  • 80 grammi di acqua;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 300 grammi di zucchero.

Iniziamo mettendo a bollire le mandorle in un tegame pieno d’acqua. Basteranno 4 o 5 minuti, quindi scoliamole e spelliamole. Asciughiamole con cura e riversiamole in un frullatore riducendole in polvere. Lavorate a lungo, dobbiamo ottenere una polvere davvero molto fine. A questo punto portiamo sul fuoco una padella antiaderente con l’acqua e lo zucchero. Lasciamo che si sciolga del tutto e poi aggiungiamo i due cucchiai di miele. Quando anche questo sarà del tutto fuso nel composto accorpiamo la farina di mandorle.

Leggi anche: Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

miele
Golosa e perfetta per moltissimi dolci: la pasta di mandorle è irrinunciabile (fonte pixabey)

Mescoliamo per bene così che tutta la farina si inumidisca. Ora spegniamo la fiamma e riversiamo il composto su di un ripiano coperto di pellicola per alimenti. Arrotoliamo la pellicola chiudendola ai bordi come fosse una caramella e lasciamo raffreddare completamente poi mettiamo in frigo per almeno due ore. La pasta di mandorle è pronta all’uso!

Gestione cookie