Come imparare a cucinare: il tutto sta nel cominciare con il piede giusto e con questi semplici consigli voglio proprio dirti da dove iniziare
Per alcuni la cucina è una vera e propria passione, per altri una vera e propria sfida che si pensa sia persa ad armi basse. In realtà tutti possiamo imparare a cucinare, basta capire come muovere i primi passi in cucina. Con questi piccoli accorgimenti siamo sicuri che tutti riuscirete a destreggiarvi tra un fornello e una golosa infornata di pasta al forno.
Come tutte le cose, anche imparare a cucinare è una cosa che si impara facendo pratica. Più ci si esercita, più si diventa bravi in ciò che si fa. Uno dei piatti più semplici che ci insegnano a preparare sin da piccoli è la classica pasta al pomodoro. Sebbene questo come una semplice spaghettata aglio, olio e peperoncino possano essere piatti veloci ed estremamente semplici, quello a cui bisogna prestare particolare attenzione sono i procedimenti che bisogna compiere per giungere al piatto finale. Perché si sa che preparare una pasta aglio, olio e peperoncino non significa solo saper sbollentare la pasta. Significa scolarla quando è ancora al dente, significa far rosolare l’aglio ma non farlo bruciare insieme ad olio e peperoncino, significa saperla condire a fine cottura con una pioggia di prezzemolo tritato molto finemente. Sono i piccoli accorgimenti che rendono un semplice piatto qualcosa di estremamente delizioso. Ma da dove cominciare per saper fare tutto ciò?
LEGGI ANCHE >> I barattoli di vetro possono diventare uno splendido regalo di Natale: guarda cosa ci fai
Quando ci si avvicina per la prima volta ad un fornello si è sempre un po’ scettici, non si sa mai da dove cominciare. Per questo è di fondamentale importanza seguire alla lettera una ricetta. Leggere attentamente il procedimento significa studiare la ricetta e fare esattamente ciò che il procedimento ci indica. Mettiamoci alla prova con un piatto che tanto ci piace. Con la ricetta alla mano proviamo a realizzarlo servendoci degli ingredienti giusto e seguendo il procedimento alla giusta maniera.
LEGGI ANCHE >> Il tuo bucato avrà un profumo estasiante, ti insegno un trucco geniale: ti servirà solo una vecchia maglietta
Ricette online, libri di cucina ed i classici consigli della nonna o di un parente esperto possono essere per noi un aiuto fondamentale per riuscire a destreggiarci bene tra i fornelli. D’altronde si sa, compiere i primi passi non è mai una cosa semplice quindi un valido aiuto è sempre ben accetto. Se siamo proprio negati oppure vogliamo perfezionare le nostre tecniche possiamo pensare di iscriverci ad un corso di cucina. Valutiamo quelli più vicini nella nostra città, oppure optiamo per un comodo corso di cucina online.. Diventa tutto più facile se possiamo muoverci direttamente nella nostra cucina. Ricordiamoci poi che per qualsiasi cosa occorrono due cose, tempo e pazienza. Sono fondamentali soprattutto in cucina. Quindi il tutto sta nell’iniziare, e poi provare, provare e provare.
E magari chissà, potremmo diventare così bravi da partecipare a Masterchef!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…