La pasta frolla è la base di moltissime delizie ed è una vera prelibatezza: quella al cacao è un capolavoro e oggi ti spiego la ricetta semplicissima per prepararla in pochi minuti
Usiamo la pasta frolla per moltissimi dolci. Che si tratti di una semplice costata o di servircene come base per preparazioni più complesse. Ne esistono diverse versioni, più o meno leggere, aromatiche e di consistenza differente. Una che di certo non passa mai inosservata è quella al cacao. Un sapore “cioccolatoso” e un colore invitante, così come il suo profumo eccezionale. Molti rinunciano a prepararla per timore di rovinare l’impasto originale. La pasta frolla al cacao è una vera prelibatezza: oggi ti spiego la ricetta semplicissima per prepararla a casa. Non potrai sbagliare.
Leggi anche: I dolcetti di Natale che possono realizzare anche i bambini: prepara le Pignette Natalizie, semplici e golosissime
Al cacao ti farà impazzire: la ricetta semplicissima per la pasta frolla cioccolatosa
Pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo:
- 200 grammi di farina;
- 30 grammi di cacao amaro;
- 100 grammi di burro;
- 80 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Setacciamo in un recipiente la farina insieme al cacao. Andiamo ad accorpare il burro a pezzi iniziando ad impastare. Procediamo con l’uovo e inglobiamo all’impasto. Proseguiamo con lo zucchero e il lievito. Lavoriamo con cura ed energia fino a quando il nostro panetto non sarà compatto e privo di grumi. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.
Leggi anche: Non solo da bere: usa il caffè per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere
Al momento dell’utilizzo usate del cacao amaro per infarinare il piano da lavoro o dello zucchero a velo e impedire che la frolla si attacchi. Con questo panetto potrete realizzare ogni tipo di prelibatezza: crostate, biscotti, basi per torte e varie. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, sarete di sicuro d’accordo anche voi. Pronti a provare?