Molti non riescono a rinunciare ad una tazza di caffè a colazione: ecco la torta perfetta da tuffare nel latte, fai il pieno di golosità con questo capolavoro di dolcezza
C’è chi ama bere una tazzina di caffè a colazione e chi preferisce una tazza di latte in cui inzuppare dolci o biscotti. Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta che unisce in modo geniale queste due bevande irrinunciabili. La delizia che andremo a preparare è soffice, profumatissima e perfetta per fare il pieno di energia prima di iniziare un’altra faticosa giornata. La torta perfetta da gustare a colazione è quella al caffè: tuffala nel latte e fai il pieno di golosità! La adorerai anche come spuntino pomeridiano o dessert dopocena, ti spieghiamo come prepararla in pochi minuti.
Leggi anche: Altro che torta di mele! Così è tutto più delizioso: prendi una padella, ci metterai pochi minuti
Torta al caffè: inzuppala nel latte per una colazione da sogno
Gli ingredienti:
- 2 uova;
- 200 grammi di farina;
- 150 grammi di zucchero;
- 80 grammi di burro;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 2 tazzine di caffè amaro (moka);
- zucchero a velo quanto basta.
Mettiamo a sciogliere il burro in un tegame e intanto montiamo le uova con lo zucchero. Accorpiamo il burro ormai sciolto poco alla volta e poi il caffè che dovrà essere ormai freddo. Procediamo setacciando la farina e il lievito e lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso, non troppo denso.
Leggi anche: In questa torta non c’è né farina né lievito: morbida e cremosa, farai impazzire grandi e piccoli
Imburriamo e infariniamo uno stampo da forno e riversiamo all’interno il nostro composto. Cuociamo a 170 gradi per circa mezz’ora, massimo quaranta minuti. Lasciamo raffreddare del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo. Profumata e golosa, perfetta da inzuppare nel latte!
Consiglio extra: potrete realizzare una polvere miscelata di cacao amaro e zucchero a velo per ricoprire il vostro dolce e dare un tocco unico di golosità. Come resistere?