Il tronchetto di Natale è un dolce golosissimo che ti farà fare il pieno di dolcezza: ideale da servire a tavola per questa festa tanto sentita, è semplicissimo, fai così!
A Natale il menu è ampio e vario e comprende ogni genere di pietanza. Dagli antipasti ai dolci, per un giorno possiamo lasciar perdere diete e varie e concederci tutto il gusto che solo questa festività riesce a regalare. Vi avevamo già consigliato degli antipasti irresistibili diversi dal solito, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta ancora più saporita. Parliamo, questa volta, dei dolci, parte irrinunciabile di un menu tanto strepitoso. Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!
Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola
Preparare questo dolce vi farà sentire tutto il calore e la magia di questa festa:
In una ciotola montiamo gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Quando saranno perfettamente a neve accorpate i tuorli leggermente sbattuti. Senza smontare il composto iniziamo a setacciare farina e lievito. Infine setacciamo anche l’amido di mais. Riversiamo il composto in una teglia bassa foderata di carta da forno e cuociamo a 190 gradi in forno statico per massimo 7 o 8 minuti. Una volta cotta arrotoliamola aiutandoci con uno strofinaccio e assicurandoci di posizionare un foglio di carta da forno all’interno per evitare che il pan biscotto attacchi.
Leggi anche: Natale si avvicina e a tavola non possono mancare delizie di marzapane: sai come prepararlo?
Dedichiamoci alla ganache. Mettiamo a scaldare la panna in un tegame sul fuoco ma non portate ad ebollizione. Quando sarà abbastanza calda spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato ridotto a pezzetti. Fate sciogliere del tutto e aspettate che si raffreddi. Montate ora con un frullino. Riprendete il rotolo, apritelo e farcite con metà della ganache. Riavvolgete e ricoprite il tronchetto con il resto della crema. Usate una forchetta o un coltello per incidere sulla crema le venature del legno. Mettete in frigo per una mezz’ora. Prima di servire spolverato con lo zucchero a velo: effetto neve assicurato!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…