Il trucco per evitare che i calamari fritti risultino gommosi: non ci hai mai pensato

Il trucco per evitare che i calamari fritti risultino gommosi: non ci hai mai pensato, così non avrai problemi e saranno perfetti!

Quanto sono buoni i calamari fritti, non è vero? Piacciono moltissimo anche ai bambini, vista la loro forma sfiziosa e il loro sapore delizioso! In questo periodo che precede il Natale, poi, sono davvero un ‘must’, visto che molti per tradizione li preparano per la cena del 24 dicembre insieme ad altra frittura di pesce.

Trucco calamari fritti
I calamari fritti sono amatissimi da grandi e piccoli e molti li preparano alla cena della Vigilia di Natale: ma conoscete i trucchi per farli al meglio? (Fonte foto: Pixabay)

In questo periodo, dunque, sono in tanti a cercare la ricetta perfetta dei calamari fritti. Nonostante siano una pietanza piuttosto semplice da realizzare, infatti, la loro preparazione nasconde comunque delle ‘insidie’ e bisogna fare attenzione a non sbagliare alcuni passaggi importanti che potrebbero rovinare il risultato finale. Ecco, allora, alcuni trucchi fondamentali per preparare dei calamari fritti degni di questo nome e soprattutto per evitare che diventino gommosi e difficili da masticare. E’ tutto molto semplice!

Il trucco per evitare che i calamari fritti risultino gommosi: è facile ed efficace, basta questo passaggio

Se vi piacciono i calamari fritti ma non sempre riuscite a farli nel migliore dei modi, vuol dire che probabilmente sbagliate qualche passaggio nella preparazione. Questo piatto, infatti, è semplice ma allo stesso tempo insidioso e bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi importanti per evitare di rovinare il risultato finale.

Trucco calamari fritti
Sapete qual è il trucco per evitare che i calamari fritti risultino gommosi? Ecco cosa c’è da sapere (Fonte foto: Pixabay)

E’ importante, ad esempio, asciugare bene i calamari prima di passarli nella farina, perché altrimenti questa non si attaccherà bene, così come è fondamentale preparara una pastella con acqua frizzante freddissima, nella quale poi passare i calamari dopo averli infarinati. Solo se la pastella sarà liscia, fluida e super fredda, infatti, il risultato finale sarà croccante al punto giusto. La cosa più importante da fare, però, per evitare che i calamari risultino gommosi e difficili da masticare, è tagliarli ad anelli non troppo grandi e poi friggerli per pochi minuti, giusto il tempo necessario a farli diventare dorati fuori. Solo così, infatti, resteranno morbidi dentro e non diventaranno stopposi e gommosi. Rispettate tutti questi passaggi con attenzione e vedrete che la vostra frittura di calamari sarà perfetta. Buon appetito!

Gestione cookie