Non è una pasta e patate qualsiasi: mettici questi 2 ingredienti e diventerà un vero e proprio capolavoro, ecco di cosa si tratta.
Cosa c’è di più gustoso e nutriente di un bel piatto caldo di pasta e patate? Si tratta di una pietanza davvero semplice e ‘povera’, ma allo stesso tempo una delle più amate da tutti e soprattutto super diffusa sulle nostre tavole, soprattutto nel periodo invernale.
La pasta e patate, infatti, è calda e cremosa e la si può preparare in tantissimi modi, per cui è sempre un piacere mangiarla e soprattutto sbizzarrirsi a prepararla in modi sempre diversi e originali. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una variante molto saporita, che potrebbe andare bene anche per il giorno di Natale o per la Vigilia. Si tratta di una pasta e patate speciale, che prevede l’aggiunta di due ingredienti ai quali forse non avreste pensato, ma che daranno al piatto un gusto incredibile. Scopriamo insieme questa favolosa ricetta.
Non è una pasta e patate qualsiasi: ecco come far leccare i baffi ai vostri commensali, bastano questi ingredienti
Se vi piace la pasta e patate ma volete provare a prepararla in un modo originale e diverso dal solito, è questa la ricetta che fa per voi. Si tratta di una variante del piatto tradizionale, che si prepara aggiungendo 2 ingredienti di mare, dunque apparentemente lontani, ma che in realtà stanno davvero benissimo con le patate: vongole e cozze. Avete mai provato una pasta così? E’ deliziosa e andrà bene anche per Natale!
- LEGGI ANCHE: Il segreto per la pasta e patate cremosa è tutto qui: basta un piccolo tocco, da provare
Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzare questo piatto:
- 400 g di pasta a scelta
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 800 g di patate
- 3-4 pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- sale
- olio
- pepe (facoltativo)
Per prima cosa pulite le cozze e le vongole e sbucciate le patate. Prendete i frutti di mare e metteteli in un tegame dopo aver fatto leggermente soffriggere aglio e olio. Coprite con un coperchio e alzate la fiamma, in modo da farli aprire tutti. Una volta avvenuto questo, sgusciate la maggior parte di cozze e vongole e filtrate il sugo, tenendolo da parte. In una casseruola fate soffriggere un altro spicchio d’aglio e poi versate le patate tagliate a cubetti. Salate e fate cuocere per circa 20-30 minuti (dipende anche dalle dimensioni delle patate), magari aggiungendo un po’ d’acqua per non farle asciugare troppo. Aggiungete anche i pomodorini e verso la fine della cottura versate nelle patate le cozze e le vongole con il loro sugo filtrato. Otterrete un sughetto davvero favoloso, nel quale poi dovrete mantecare la pasta dopo averla scolata un pochino più al dente. Il risultato sarà spettacolare. Buon appetito!