La puoi preparare e gustare come Antipasto o come Contorno Natalizio: a Napoli a Natale l’Insalata di Rinforzo è un must, ecco come si prepara!
Come da tradizione alla Vigilia di Natale e nel Pranzo di Natale non può mancare sulle nostre tavole la mitica Insalata di Rinforzo. Uno dei piatti tipici della culinaria tradizione napoletana che viene preparata proprio in occasione di queste festività. Si è soliti prepararla il giorno prima del Cenone e la si prepara in porzioni abbondanti così che la si possa consumare nei giorni che seguono a partire dal Cenone della Vigilia del 24 e finire con il pranzo di Santo Stefano il 26 Dicembre.
L’ingrediente protagonista di questo piatto è il cavolfiore che viene lessato e poi condito con vari sottaceti, olive ed altri ingredienti. Dato che si tratta di un piatto tipico non abbiamo potuto fare a meno di inserirlo nel nostro menù natalizio. E per questo scopriamo subito la ricetta completa ed originale!
LEGGI ANCHE >> Il fritto di pesce a Natale non può mancare: per renderlo leggero, croccante e non unto fai così!
Insalata di Rinforzo: gustala come antipasto o servila come contorno, da leccarsi i baffi!
Un piatto che ha una storia secolare e che se volete potete trovare scritta proprio qui . Le nostre nonne cominciavano giorni prima a cucinare i fatidici piatti da portare in tavola in occasione del Natale e tra questi non poteva mancare l’insalata di rinforzo. Per prepararla necessitiamo dei seguenti ingredienti:
- 700g di Cavolfiore
- 100g di Olive Verdi
- 100g di Olive Nere
- 60g di Alici sott’olio
- 100g di Papaccelle
- Insalata Riccia
- Sale q.b
- Aceto q.b
- Olio q.b
La sua preparazione è davvero molto semplice e si usa prepararla in anticipo in modo tale che l’odore del cavolfiore in cottura non invada casa (per questo abbiamo anche un portentoso rimedio) proprio nel giorno in cui avremo ospiti e poi perché in questo modo tutti gli ingredienti si amalgamano bene fra loro, in questo modo il sapore sarà davvero delizioso.
- Cominciamo per preparare l’insalata di rinforzo a pulire il cavolfiore e sbollentarlo in acqua bollente. Dovrà diventare morbido ma non dovrà spappolarsi. Dopodiché lo scoliamo, aggiungiamo un goccio d’olio e lo lasciamo raffreddare e nel frattempo procediamo a preparare il nostro condimento.
- Puliamo l’insalata riccia e la tagliamo grossolanamente. La mettiamo in una ciotola nella quale andiamo ad aggiungere le olive denocciolate, i capperi, le alici salate ed i sottaceti. Mescoliamo bene il tutto.
- Quando il cavolo sarà ben raffreddato, lo aggiungiamo nella ciotola dove in precedenza abbiamo preparato il condimento ed aggiungiamo in ultimo l’olio, l’aceto ed aggiustiamo di sale. Attenzione, assaggiamo prima di aggiungere il sale così da renderci conto quanto effettivamente sia necessario aggiungerne.
- A quel punto, una volta ultimato il condimento la nostra insalata di rinforzo è pronta per andare in tavola.
- Et voilà, ecco pronto il nostro antipasto/contorno delle feste!