Da sempre il Panettone è uno dei simboli del Natale: se non vuoi comprarlo ma prepararlo con le tue mani ecco la versione semplice e golosa che non può mancare a tavola
Da sempre il Panettone si contende con il Pandoro il posto di dolce preferito del Natale. Farcito con i canditi, soffice e golosissimo, è amato da adulti e bambini ed è perfetto anche da consumare nei giorni dopo le feste, magari inzuppato nel latte. Vi avevamo spiegato dove acquistare quelli dei grandi chef, per sorprendere i vostri ospiti in questo giorno speciale. Se, però, quest’anno avete deciso di prepararlo con le vostre mani, state sicuri che con la ricetta che vi proponiamo farete un figurone. Panettone di Natale: la versione semplice e golosa che non può mancare a tavola! Non state a preoccuparvi, non è complicato come può sembrare.
Leggi anche: Il Pandoro proprio non ti riesce, preparalo senza impasto: pronto in poche mosse, eccoti la ricetta semplicissima
Indossiamo il grembiule e prepariamoci a realizzare questa delizia:
Vi occorrerà anche uno stampo per il Panettone, di quello che troviamo anche nel dolce acquistato in negozio. In un tegame sciogliete gli 80 grammi di burro fino a quando non sarà del tutto fuso e lasciate intiepidire. Riversiamo in un recipiente con lo zucchero, il latte e l’uovo e lavoriamo con un frullino. Setacciamo quindi la farina e il lievito e iniziamo ad impastare. Dovremo lavorare con energia per almeno dieci minuti per ottenere un composto elastico ma asciutto. Sistemiamo il panetto in una zona calda, incidiamo con un coltello una croce sulla superficie e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare due ore.
Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola
Riprendiamo l’impasto, apriamolo con le mani e riversiamo l’uvetta e i canditi. Lavoriamo per distribuirli in modo omogeneo. Ora date di nuovo la forma del panetto e inseriamolo nello stampo di carta. Lasciamo di nuovo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo spennelliamo la superficie con il burro e inforniamo a 180 gradi per cinquanta minuti, anche un’ora se necessario. Occhio! Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare… a testa in giù! Così non ci sarà pericolo che si “sgonfi”.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…