Questa torta rustica economica e semplicissima ti farà fare un figurone: tutti impazziranno!

Pochi ingredienti per lasciare tutti a bocca aperta: questa torta rustica, economica e semplicissima, ti farà fare un figurone e farà impazzire tutta la famiglia!

Lascia perdere la solita cena, per una volta delizia tutti con un concentrato di sapori e profumi sfiziosissimo! Bastano pochi e semplici ingredienti per lasciare tutti a bocca aperta e se porterai a tavola la ricetta che ti proponiamo oggi di certo farai faville. Perfetta anche in versione antipasto, in caso di ospiti inaspettati, o come stuzzicheria della Domenica. Questa torta rustica economica e semplicissima ti farà fare un figurone: tutti impazziranno! Si tratta di una ricetta davvero elementare che si prepara con pochissimi prodotti, quindi oltre ad essere saporita e sfiziosa è anche a basso costo. Che ne dite di metterci al lavoro?

torta rustica
Sorprendi tutti con questa torta rustica semplicissima e saporita: farà faville a tavola (fonte pixabey)

Leggi anche: Un rustico ‘particolare’: semplicemente delizioso, lo prepari in pochi minuti

Semplice e saporita: è questa la torta rustica che farà impazzire tutti

Poche chiacchiere e vediamo l’occorrente:

  • 300 grammi di patate;
  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 40 grammi di scamorza affumicata;
  • tre cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare e sbucciare le patate, poi tagliarle a dadini e lessarli in acqua salata per una decina di minuti. Scoliamoli e sgoccioliamoli con cura, riversiamoli quindi in una ciotola assieme al prosciutto cotto a cubetti e alla scamorza tagliata a pezzetti. Prendiamo un ruoto dai bordi bassi e rivestiamolo di carta da forno. Sistemiamo il rotolo di sfoglia lasciando un paio di centimetri di bordo. Riversiamo all’interno il misto di patate, prosciutto e scamorza. Ripieghiamo i bordi a formare una sorta di cornicione. Spolveriamo con sale, pepe e parmigiano.

Leggi anche: Plumcake sì, ma salato: morbidissimo e gustoso, solo a guardarlo ti verrà l’acquolina in bocca

patate
Prosciutto e patate, questa prelibatezza lascerà il segno (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando la scamorza sarà del tutto sciolta e il parmigiano dorato potrete tirar fuori dal forno. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fette: che sfizio unico!

Consiglio extra: puoi aggiungere spezie a tuo gusto ma anche altri ingredienti, come verdure.

Gestione cookie