Dalla Sicilia con amore: come realizzare la Cassata al Forno. Questo sì che è il dolce natalizio più goloso di sempre, si prepara così!
Dopo gli antipasti, i primi, i secondi, i contorni e la frutta c’è sempre spazio per il dolce. Tra pandori, panettoni, pastiere e dolci tipici delle varie tradizioni natalizie specifiche delle proprie località, una delle bontà tipiche del Natale che a tavola non può mancare è proprio la Cassata al forno. Una vera delizia per il palato a cui non si può affatto dir di no. Un assaggio è proprio d’obbligo. E allora noi abbiamo pensato di realizzarla in casa. E’ semplicissimo. Vediamo subito come fare! Con questa deliziosa preparazione stupiremo tutti.
LEGGI ANCHE >> I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci
La Cassata al Forno è il dolce delle festività Natalizie: ecco come si prepara, stupirai tutti!
La nostra tavola a Natale è imbandita di tante golosità, tutte da non lasciarsi scappare. La Cassata al forno è il dolce delle feste. Un friabile e delizioso guscio di frolla che racchiude al suo interno una crema di ricotta.. Il suo incredibile sapore fa sognare grandi e piccoli. Che aspettiamo a prepararla? Ecco la ricetta completa:
- 350g di Farina
- 150g di Burro
- 1 Uovo interno + 2 Tuorli
- 120g di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 Pizzico di sale
- Estratto di vaniglia
Per il ripieno:
- 450g di ricotta
- 170g di Zucchero
- Gocce di Cioccolato
- Vaniglia
- 100g di Biscotti secchi o Pan di Spagna sbriciolato
- Zucchero a Velo per decorare
LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo
- Passiamo al setaccio la ricotta che abbiamo in precedenza fatto sgocciolare ed a questa uniamo poi lo zucchero, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una crema e riponiamo in frigo fino all’utilizzo.
- Dedichiamoci alla preparazione della frolla, quindi in una ciotola o sul piano di lavoro aggiungiamo la farina insieme al burro ed agli aromi, ed al lievito e uniamo al centro le uova. Cominciamo ad unire gli ingredienti fra loro fin quando impastando non otteniamo un panetto compatto. Copriamo il panetto di frolla con della pellicola per alimenti e lo riponiamo in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
- Trascorso poi questo tempo, recuperiamo la frolla dal frigo e la dividiamo in due parti che stendiamo con l’aiuto di un matterello e della carta forno per ottenere due dischi. Uno dei due dischi dovrà essere più grande perché dovrà rivestire anche i bordi del nostro stampo.
- Quindi imburriamo ed infariniamo uno stampo per torte ed all’interno sistemiamo il primo disco di frolla che dovrà coprire fondo e bordi. Aggiungiamo una parte dei biscotti o del pan di spagna sbriciolato e riempiamo il guscio poi con la crema di ricotta.
- In ultimo copriamo con l’altro strato di biscotti sbriciolati o pan di spagna e chiudiamo con l’altro disco di frolla e sigilliamo bene sui bordi. Inforniamo per la cottura a 180° in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per 45 minuti circa. Quando sarà ben dorata potremo sfornarla.
Attendiamo che raffreddi completamente prima di estrarla dallo stampo e decorarla. E’ preferibile attendere almeno un giorno prima di gustarla. La conserviamo in frigo per 3-4 giorni.