Sono molte le tradizioni che ci accompagnano nel giorno di Natale, anche a tavola: se prepari così la tua lasagna farai faville, saporita e sfiziosa come mai prima, che capolavoro!
Natale è tradizione, calore e magia. Sono moltissime le usanze che ci accompagnano in questo giorni speciale, che cambiano di paese in paese ma anche di città in città. A tavola, soprattutto. Se, però, hai deciso di lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta sei nel posto giusto. Vogliamo preparare insieme a voi una prelibatezza strepitosa che non avrà rivali in termini di gusto. Se prepari così la tua lasagna a Natale farai faville: saporita e sfiziosa come mai prima, che capolavoro! Questa versione irresistibile non ha nulla da invidiare ai grandi classici: prova e non la lascerai più!
Leggi anche: Domenica Lasagna, sì ma di patate: farai un figurone se la prepari così!
A Natale lasci tutti a bocca aperta: prepara così la tua lasagna
Prima di tutto scopriamo gli ingredienti:
- sfoglie di lasagna;
- besciamella quanto basta;
- 4 zucchine;
- 2 carote;
- un fascio di spinaci;
- 1 barattolo di piselli precotti;
- parmigiano quanto basta;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- sale, pepe e pangrattato quanto basta.
Iniziate dalla besciamella. Potete scegliere di acquistarla già pronta o preparare la versione semplicissima che vi abbiamo spiegato un po’ di tempo fa. Intanto lessiamo i piselli in un tegame e gli spinaci in un secondo insaporendo con sale e pepe. In una padella, invece, versiamo un filo di olio d’oliva e della cipolla tritata e tagliamo a pezzetti le zucchine e le carote dopo averle lavate. Prendiamo una teglia da forno e ricopriamo il fondo con la besciamella. Sistemiamo le prime sfoglie di lasagna e aggiungiamo metà degli spinaci. Aggiungiamo altra besciamella e poi le zucchine e le carote. Di nuovo besciamella e versiamo parte dei piselli. Spolveriamo con la scamorza a pezzetti e con il parmigiano.
Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti: l’ultimo strato dovrà essere di lasagne. Ricoprite con la besciamella rimasta, aggiungete il parmigiano e spolverate con il pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa quaranta minuti, massimo 45. Lasciamo intiepidire appena prima di tagliare: che opera d’arte!