A Natale puoi sorprendere tutti con questo particolare ragù: ti svelo la ricetta, ecco come prepararlo per conquistare i tuoi ospiti.
Avete già deciso cosa cucinare a Natale? Mancano ormai pochi giorni all’arrivo delle feste e tutti cominciano a guardarsi intorno per scegliere il menù da proporre a familiari e amici. C’è chi ama le tradizioni e c’è chi invece osa e prova ogni volta nuovi piatti e nuovi abbinamenti per conquistare i propri commensali.
- LEGGI ANCHE: Natale 2021, il menu completo: le ricette da portare a tavola il cenone della Vigilia e il 25 Dicembre
Quella che stiamo per proporvi è la ricetta di un ragù molto speciale che potete preparare magari proprio nel giorno di Natale e che vi potrà essere utile per condire la pasta, magari una pasta fresca fatta in casa, o anche una lasagna. Di solito questi piatti si condiscono con il ragù bolognese o con quello napoletano. Quello che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra possibilità, un ragù decisamente ricco e saporito, che di sicuro non avete mai provato prima. Siete curiosi di saperne di più?
A Natale puoi sorprendere tutti con questo ragù: ecco cosa cucinare per fare felici i tuoi ospiti
Questo ragù è davvero speciale e rappresenta una ‘sintesi’ tra il ragù bolognese e quello napoletano, con l’aggiunta di altri ingredienti del tutto inaspettati che contribuiranno a dare al sugo un gusto e una consistenza ancora più intensi e decisi. Potrete usare questo ragù per condire la pasta o una lasagna, e in ogni caso farete un figurone!
- LEGGI ANCHE: I migliori vini per
Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
- carota, sedano e cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 kg di carne macinata
- 300 g di salsicce
- 1 cresta di gallo
- 1 cresta di gallina
- 300 g di fegatini
- vino rosso q.b.
- 800 g di pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale
- pepe
- olio
Per prima cosa fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con lo spicchio d’aglio, poi aggiungete le salsicce sbriciolate e la carne tritata e fate rosolare tutto per qualche minuto. A questo punto aggiungete i fegatini e le creste di pollo e gallina e fate cuocere, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Poi togliete i fegatini e metteteli da parte e sfumate col vino bianco. Tagliate i fegatini in pezzi piccoli e uniteli di nuovo al resto della carne, aggiungendo i pelati e il pomodoro concentrato. Salate e fate cuocere il vostro ragù per circa 3-4 ore, sempre a fuoco basso, facendolo sobollire. Una volta cotto il sugo, usatelo per condire qualsiasi tipo di pasta o lasagna. Farete un figurone!