Il pranzo di Natale è sempre ricco di ogni genere di prelibatezza: tartine a volontà! Ma non fare le solite, prova queste deliziose varianti e sorprendi tutti con il minimo sforzo
Per quanto sia ampia la scelta per il menu Natalizio, ci sembra sempre di non aver fatto abbastanza. Certo, la quantità incredibili di pietanze servite a tavola potrebbe darci tranquillamente torto, ma noi vogliamo che tutti siano sazi e appagati e che abbiano una ricca lista di alternative tra cui scegliere. Questo non significa dover passare giornate intere chiusi in cucina. Ciò che ti proponiamo oggi è di semplice realizzazione ma farà di certo un figurone a tavola. A Natale, tartine a volontà! Ma non fare le solite, prova queste deliziose varianti! Riuscirai ad accontentare i gusti di tutti, puoi fidarti.
Leggi anche: Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!
Tartine a volontà: a Natale preparale così e tutti impazziranno
Di seguito troverete tre gustose e sfiziosissime alternative con cui preparare le vostre tartine. Potrete servirvi dell’apposita sfoglia, ma anche di semplice pane tostato o di crostini. Vediamo come fare.
Per la prima versione vi occorrono dei crostini (o della sfoglia cotta in forno tagliata a quadretti o anche del pancarré tostato), del semplice tonno sott’olio, del formaggio spalmabile oltre che del sale e pepe. Per le quantità dovrete regolarvi in base al numero di commensali. In un recipiente versate il tonno e lavorate con una forchetta per sminuzzarlo alla meglio. Accorpate il formaggio spalmabile e insaporite con sale e pepe. Usate la crema per ricoprire le vostre tartine: strepitose!
Per la seconda ricetta vi occorreranno del semplice salame a fettine da sminuzzare e della Philadelphia. Potrete decorare con un oliva in cima. Ciò che dovete fare è spalmare la Philadelphia sulla sfoglia o sul pancarré tostato e ricoprire con il salame sminuzzato. Ricoprite quindi metà di un’oliva con la Philadelphia e sistematela in cima. Eleganti, raffinate e golosissime!
Leggi anche: Antipasto o Contorno Natalizio: a Napoli a Natale si prepara l’Insalata di Rinforzo, eccoti la ricetta
L’ultima alternativa che vi proponiamo prevede l’uso di semplice ricotta e mortadella. Potrete scegliere di usarla a pezzetti o a fettine. Mescoliamo la ricotta in un recipiente unendo del sale e pepe per insaporire. Spalmiamo la crema sulle tartine e poi decoriamo con la mortadella. Per chi ama i formaggi è possibile aggiungere anche dei pezzetti o delle scaglie per insaporire ulteriormente. Fenomenali!