Quando si presenta una ricorrenza importante e c’è un Menu corposo da preparare, rischiamo sempre di combinare un pasticcio a causa delle troppe cose da fare: organizza così quello di Natale, il metodo infallibile
A volte, a causa delle troppe cose da fare, il giorno di Natale può trasformarsi in un incubo. Un momento che dovrebbe essere felice, sereno e ricco di gioia diventa invece una corsa contro il tempo per riuscire a fare tutto. Questo accade, ovviamente, soprattutto in cucina. Il motivo? Il corposo menu che dobbiamo preparare per un gran numero di persone e con una serie infinita di prelibatezze. Quest’anno vogliamo darti una mano e svelarti un modo per impazzire. Menu di Natale, organizzalo così per non rischiare pasticci: il metodo infallibile!
Leggi anche: Il pranzo di Natale in economia: cosa puoi cucinare per non fare spese folli
Metodo super efficace: organizza il menu di Natale in questo modo
Se anche voi siete tra quelli che non riescono a godersi la giornata di Natale a causa delle troppe cose da fare in cucina siete nel posto giusto. Andiamo a vedere insieme come possiamo risolvere il problema senza rischiare di combinare disastri per la fretta.
- La lista. Decidete cosa cucinare, dall’antipasto ai dolci e anticipate la spesa di qualche giorno. Limitate al giorno prima solo l’acquisto di quei prodotti che proprio devono essere usati “freschi”. Un esempio? Mozzarella, pane e così via.
- Precottura. Sughi, impasti e vari, che possono essere conservati in frigo, sono l’ideale da preparare con anticipo in modo che il giorno di Natale dobbiate solo “infornare”. Vi facciamo un esempio: nel vostro menu c’è la lasagna? Preparatela il giorno prima e conservatela in frigo senza infornare. Il giorno di Natale dovrete solo cuocerla. Lo stesso vale per alcuni dolci, come pastiere o panettoni vari. Si conservano diversi giorni, dovrete solo farlo nel modo giusto.
- Suddividere il lavoro. Spesso, a causa della fretta, finiamo per mettere le mani ovunque senza portare a termine davvero nessun compito. Organizzate una scaletta in base ai tempi di preparazione e cottura dei vari cibi e ingredienti. Se, ad esempio, sapete che la lasagna cuoce in almeno un’ora, infornatela prima di iniziare a friggere gli antipasti e stuzzichini. In questo modo ottimizzerete i tempi.
Leggi anche: Cosa cucinare per la Vigilia di Natale? Dall’antipasto al dolce, le idee più squisite
4. Non strafate. Un menu ricco e gustoso non deve essere per forza pieno di piatti di ogni genere. Scegliete un tipo di linea gastronomica e non mischiate pietanze a caso solo per imbandire la tavola.
5. Godetevi questo giorno. Se non è tutto perfetto, non significa che la giornata sia rovinata. Rilassatevi!