Che si tratti di sgranocchiarli a tavola, nel pomeriggio o dopocena con un buon bicchiere di vino, sono sempre irresistibili: croccanti, friabili e saporiti, hai mai preparato i taralli con le tue mani? È semplicissimo!
Grandi o piccoli, pepati o aromatizzati, con mandorle o senza: i taralli sono sempre una delizia. Che si tratti di sgranocchiarli durante un aperitivo, a tavola a fine pasto o nel pomeriggio come spuntino, ma anche dopocena con un buon bicchiere di vino. Da Nord a Sud esistono tantissime ricette per prepararli in gusti, consistenze e profumi diversi. Noi vogliamo proporvi una versione semplicissima che di certo ti conquisterà. Croccanti, friabili e saporiti: hai mai preparato i taralli con le tue mani? È semplicissimo!
Leggi anche: Cerchi uno stuzzichino veloce e semplicissimo? Ti serve un pacchetto di cracker: geniale!
Li prepari a casa in poche mosse: la ricetta dei taralli croccanti, friabili e saporiti
Scopriamo gli ingredienti e poi le istruzioni per procedere:
- 400 grammi di farina;
- 70 ml di vino bianco;
- 70 ml di acqua;
- 130 grammi di olio d’oliva;
- mezza bustina di lievito per ricette salate;
- sale quanto basta;
- aglio, pepe, peperoncino, rosmarino e tutte le spezie che gradite.
Prendiamo un recipiente e riversiamo i liquidi: l’olio, il vino, l’acqua e un pizzico di sale. Accorpiamo il lievito e procediamo a setacciare, lentamente, la farina. Iniziamo ad impastare. Dovremo lavorare fino a quando il panetto non sarà elastico ma compatto e non resterà più incollato alle nostre mani. Dividiamolo in quattro piccoli panetti e insaporiamo ognuno con spezie diverse, otterremo così taralli di sapore differente.
Leggi anche: Hai mai fatto i cracker con le tue mani? Con questo trucchetto sarà semplicissimo
Da ogni panetto ricaviamo dei pezzetti e diamogli la forma dei taralli. Sistemiamoli su di una teglia foderata e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti, al massimo mezz’ora. Lasciamo che si raffreddino del tutto, così da ottenere la friabilità che contraddistingue questa stuzzicheria e portiamo a tavola. Semplici e saporiti, tutti ne andranno matti.