Molti pensano che con poco tempo a disposizione non sia possibile dar vita a piatti saporiti e sfiziosi: fagottini con cuore salato, in 10 minuti prepari una stuzzicheria da perdere la testa
Sfatiamo un mito che la fa da padrone in cucina: avere poco tempo non significa rinunciare a pietanze gustose, ricche e saporite! Né, tantomeno, vuol dire accontentarsi di prodotti già confezionati. L’esempio perfetto è la ricetta che prepareremo insieme oggi: veloce, semplice ma ricca di gusto. Potrai decidere di servirla durante un aperitivo o come semplice antipasto, ma farà la sua bella figura anche in un buffet. Fagottini con cuore salato: in 10 minuti prepari una stuzzicheria da perdere la testa! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come procedere, ti assicuriamo che è un gioco da ragazzi.
Leggi anche: Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!
Con cuore salato: questi fagottini si preparano in 10 minuti e sono irresistibili
Pronti a lasciare tutti a bocca aperta? Ecco cosa occorre:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 200 grammi di ricotta;
- 100 grammi di granella di pistacchio;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- parmigiano quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- 50 grammi di mortadella a pezzetti;
- 1 tuorlo.
Iniziamo riversando in un frullatore la granella di pistacchi, accorpando il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e l’olio. Frulliamo fino a ridurre in crema. Riversiamo il composto ottenuto in una ciotola e aggiungiamo la ricotta. Usiamo un frullino per amalgamare le due creme. Stendiamo il primo rotolo di sfoglia su di un ripiano e ricopriamo con la crema. Aiutiamoci con una spatola per stenderla bene. Ora usiamo spolveriamo con la mortadella a cubetti e con dell’altro parmigiano. Usiamo il secondo rotolo per ricoprire il primo facendo aderire bene i bordi.
Leggi anche: Il tocco ‘magico’ che ti farà tornare indietro con gli anni: le mele cotte come le faceva la nonna
Tagliamo ora la sfoglia prima a strisce e poi a rettangoli, dovremmo ottenerne circa una decina. Chiudiamo i bordi con le dita per evitare che il ripieno fuoriesca. Sistemiamo i fagottini su di una teglia foderata e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti dopo aver spennellato la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto. Sfiziosissimi!