Se vai matto per i classici la versione al cioccolato bianco dei mostaccioli ti farà innamorare!

Nessuno può resistere ai mostaccioli e se vai matto per i classici la versione al cioccolato bianco ti farà letteralmente innamorare: prova e ti scioglieranno il cuore

Tra i dolci deliziosi che portiamo a tavola a Natale tutti amano i mostaccioli, un classico intramontabile che mette d’accordo grandi e piccini. Vi avevamo spiegato come sono nati e come prepararli in modo semplice e veloce, ma oggi abbiamo deciso di tornare sull’argomento per proporvi una variante davvero fenomenale. Se vai matto per i classici la versione al cioccolato bianco dei mostaccioli ti farà innamorare! Golosissimi e facili da realizzare, faranno sciogliere il cuore a tutta la famiglia.

mostaccioli cioccolato bianco
Versione al cioccolato bianco dei classici mostaccioli: ti scioglieranno il cuore (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: nel periodo natalizio a Napoli non possono mancare i “roccocò”, sai perché si chiamano così?

Mostaccioli al cioccolato bianco: ti faranno innamorare, la ricetta semplicissima

Se avete già l’acquolina in bocca è meglio sbrigarsi:

  • 250 grammi di farina;
  • 70 grammi di mandorle pelate;
  • 80 grammi di miele;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 30 ml di acqua;
  • 50 ml di limoncello;
  • la scorza di un limone;
  • 3 grammi di pisto;
  • 5 grammi di ammoniaca per dolci;
  • 300 grammi di cioccolato bianco.

Tritiamo finemente le mandorle in un frullatore. In un recipiente iniziamo a setacciare le polveri. Partiamo dalla farina e terminiamo con la scorza di limone. Procediamo poi con i liquidi: iniziamo dall’acqua, proseguiamo con il limoncello e infine arriviamo al miele. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto ma umido. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare in frigo per circa un’ora.

Leggi anche: Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!

cioccolato bianco
Al cioccolato bianco sono golosissimi: grandi e piccini ne andranno matti (fonte pixabey)

Stendiamo il panetto ottenendo una sfoglia spessa poco meno di un centimetro. Ritagliamo la classica forma dei rombi con un coltello o usiamo uno stampo apposito. Sistemiamo i rombi su di una teglia foderata di carta da forno e cuciamo a 180 per una decina di minuti. Una volta cotti lasciamo raffreddare del tutto e poi ricopriamo con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Lasciamo che il cioccolato solidifichi e i nostri mostaccioli sono pronti da gustare!

Gestione cookie