Panettone vegano: ancora più goloso e leggero, di sicuro fatto così non sentirai alcuna differenza! La ricetta passo dopo passo.
Il panettone è senza dubbi il dessert che non può mai mancare sulle nostre tavole a Natale. Classico, farcito alla crema o al cioccolato, ne esistono davvero di tantissime varianti diverse.
A tal proposito al giorno d’oggi, dopo lo scetticismo iniziale, si è diffusa ampiamente anche la versione vegana. Al contrario, infatti, di quanto si potrebbe pensare il panettone vegano è sì un dolce più leggero, ma allo stesso tempo super goloso e ricco di sapore. Vediamo, quindi, come prepararlo direttamente a casa propria. Sarà così buono che non noterai nemmeno la differenza con quello tradizionale!
LEGGI ANCHE: Taglia le mele a cubetti e addio panettone! Il dessert natalizio che sta conquistando tutti
Panettone vegano ancora più goloso e leggero
Il panettone vegano è una valida alternativa per chi segue diete particolari o per chi soffre di intolleranze alimentari e preferisce, quindi, concedersi un dessert natalizio più leggero del solito senza, però, rinunciare al gusto. Ecco perché quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta per realizzare un panettone vegano super goloso direttamente a casa tua. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
- 170 grammi di farina manitoba;
- 190 grammi di farina 0;
- 30 grammi di amido di mais;
- 100 grammi di zucchero integrale di canna;
- 100 grammi di burro di cacao;
- 20 grammi di lievito di birra fresco;
- 200 grammi di latte di soia;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere;
- uvetta;
- zenzero candito.
LEGGI ANCHE: E se non volessi le tartine? Le ricette ‘alternative’ per gli antipasti di Natale
Preparazione
Per realizzare un delizioso panettone vegano bisogna innanzitutto setacciare in una ciotola le farine e l’amido. Dopodiché, fai scogliere a bagnomaria il burro di cacao e fai intiepidire il latte vegetale per scioglierci dentro il lievito. Unisci quindi lo zucchero, la curcuma, il sale e la vaniglia agli ingredienti secchi e comincia a mescolare. Aggiungi poi burro di cacao, latte di soia e lievito e fai assorbire la parte liquida fino ad ottenere un composto omogeneo.
LEGGI ANCHE: Sono fantastici questi cestini fatti col pancarrè: puoi servirli anche come antipasto a Natale
Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare per circa 10 ore. Trascorso il tempo necessario, metti in ammollo l’uvetta, strizzala e uniscila all’impasto insieme allo zenzero. Lavora il tutto ben bene e poi fai lievitare nello stampo per altre due ore. Infine, inforna il tuo panettone vegano a 170 gradi per 50 minuti ed il gioco è fatto!