Non mangi quelle clementine? Allora preparaci questa meravigliosa ciambella, ecco come fare passo per passo, sarà squisita!
Se c’è un frutto che più di tutti rappresenta la stagione invernale e in particolare il periodo natalizio, è sicuramente la clementina. Come forse tutti sanno, si tratta di un agrume che è un po’ un ibrido tra mandarino e arancia e solitamente non ha semi. Inoltre è gustosissimo e dolce. Insomma, una vera delizia! Spesso e volentieri troviamo le clementine a tavola nel periodo di Natale tra la frutta e le sfizioserie.
A volte se ne comprano in grandi quantità per poi consumarle col tempo. Quella che vi proponiamo, però, è una ricetta per poter utilizzare le clementine in modo diverso dal solito. Si tratta di una ricetta anti-spreco, perfetta se magari avete sbucciato troppe clementine e non ce la fate a mangiarle. Basterà, infatti, aggiungere pochi altri ingredienti per preparare una torta deliziosa, una ciambella morbida e profumata da gustare in compagnia! Siete curiosi di sapere come si fa?
- LEGGI ANCHE: Che delizia le clementine, profumate e golosissime: hai mai provato questa mousse? Da leccarsi i baffi!
Non mangi quelle clementine? Ecco come riutilizzarle per fare una ciambella deliziosa, basta poco!
Se vi piacciono le clementine e siete soliti comprarle in grandi quantità durante la stagione invernale e in particolare nel periodo natalizio, dovete provare questa ciambella a dir poco deliziosa! Si fa proprio con le clementine e con pochi altri ingredienti molto semplici.
- LEGGI ANCHE: Finalmente è il periodo delle clementine: con questa ricetta il loro profumo inonderà la casa, irresistibile!
Ecco tutto ciò che vi servirà nel dettaglio:
- 2 uova
- 500 g di farina
- 500 g di clementine
- 10 g di lievito di birra
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 100 g di crema di nocciole
Mettete in un mixer le clementine, lo zucchero, il lievito di birra e le uova e frullate tutto per bene. Verrà fuori un composto un po’ grumoso, che potrete filtrare con un colino e mettere in una ciotola. Aggiungete la farina, 1 pizzico di sale e un cucchiaio di burro e mescolate tutto per bene, poi coprite con una pellicola e fate lievitare per un paio d’ore, finché il volume dell’impasto non sarà triplicato. A questo punto, con le mani leggermente unte di olio, formate 5-6 palle di impasto e disponetele in un ruoto per ciambella unto di olio, formando così un unico composto. Mettetelo da parte a lievitare per altri 40 minuti e poi farcite questa ciambella con la crema di nocciole, aiutandovi con una sac-a-poche che inserirete all’interno di ogni palla, facendo scendere la crema. Spennellate la ciambella con un tuorlo d’uovo e cuocetela a 180° per circa 40 minuti. Sarà deliziosa!