Si+chiamano+%26%238216%3BCinnamon+Rolls%26%238217%3B+e+sono+le+girelle+alla+cannella+pi%C3%B9+famose+di+sempre%3A+provale%2C+te+ne+innamorerai
ricetteeu
/2021/12/15/si-chiamano-cinnamon-rolls-e-sono-le-girelle-alla-cannella-piu-famose-di-sempre-provale-te-ne-innamorerai/amp/
Ricette

Si chiamano ‘Cinnamon Rolls’ e sono le girelle alla cannella più famose di sempre: provale, te ne innamorerai

Se le prepari ti innamori! Ti presento le Cinnamon Rolls: le girelle alla cannella più buone di sempre! Renderanno il tuo Natale più magico!

Golosissime è dir poco! Chi non conosce le Cinnamon Rolls? Queste girelle di pasta lievitata sono una vera goduria per il palato, e ti assicuro che se sei un amante della cannella le amerai a più non posso! Un tipico dolce nato in Svezia e conosciuto con il nome ‘Kanelbulle’ e vengono solitamente serviti durante la tipica pausa caffè. Sono però diventati particolarmente famosi in America, ed hanno poi fatto il boom in tutto il mondo diventando le girelle più golose di sempre. Cosa le rende così irresistibili? Il ripieno interno oltre che la sofficità e la leggerezza dell’impasto. Il ripieno è fatto di 3 semplici ingredienti: burro, zucchero di canna e cannella.. E credetemi, ne dovrete preparare un po’ in più perché lo mangerete a cucchiaiate dalla ciotola!

Una vera delizia che renderà ancora più goloso il tuo Natale: prepara le Cinnamon Rolls, se ne innamoreranno tutti

In questo periodo dell’anno vengono sfornate e servite in tavola in una magica atmosfera natalizia. E’ impossibile non prepararle. E proprio per questo abbiamo pensato di postare qui la ricetta per realizzarle in casa. Sono davvero semplicissime ed assolutamente goduriose! Vediamo allora la ricetta completa.

LEGGI ANCHE >> Quali dolci preparare a Natale? Ecco alcune idee originali e sfiziose

Cinnamon Rolls: le girelle alla cannella più buone di sempre, grandi e piccini ne andranno ghiotti!

Realizzare le Cinnamon Rolls in casa è davvero molto semplice. Ci basterà preparare il nostro impasto lievitato, che possiamo realizzare anche a mano, lasciar lievitare e poi farcire ed infornare. Andiamo subito a scoprire tutti gli ingredienti che fanno parte della ricetta:

Per l’impasto:

  • 175ml di Latte tiepido
  • 7g di Lievito di Birra
  • 50g di zucchero
  • 1 Pizzico di sale
  • 50g di Burro
  • 450g di Farina Manitoba
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Per la farcitura:

  • 130g di Zucchero di Canna
  • 10g di Cannella
  • 60g di Burro fuso

Per la decorazione:

  • Glassa di zucchero
  • Zucchero al Velo

LEGGI ANCHE >> Ti avanzano degli albumi? Non buttarli via: ci fai dei biscottini deliziosi, perfetti anche a Natale

Cinnamon Rolls: le girelle alla cannella che tutti ameranno (Fonte foto Pixabay)
  • Intiepidire il latte all’interno del quale andremo a sciogliere il nostro lievito secco. Dopodiché a questa miscela aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero e la farina. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungiamo anche il pizzico di sale. Dopodiché appena il composto è diventato più compatto, possiamo trasferirlo su una spianatoia con poca farina sul ripiano e cominciamo a lavorarlo con le mani. Impastiamo fino a quando il nostro panetto non raggiungerà una consistenza compatta, dovrà essere liscio esternamente. Ci accorgeremo quando sarà pronto perché non appiccicherà più alle mani.
  • A questo punto, ungiamo con del burro fuso una ciotola e riponiamo al suo interno il nostro panetto. Copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamo lievitare in forno (che avremo preriscaldato e poi spento per mantenere una temperatura costante) per circa 90 minuti. Trascorso questo tempo, realizziamo anche la nostra farcitura.
  • Fondiamo il burro e lo riponiamo in una ciotola dove andiamo ad aggiungere anche la cannella e lo zucchero di canna. Mescoliamo per rendere omogeneo, ecco pronto il nostro ripieno goloso e profumato.
  • Riprendiamo dal forno il panetto ormai lievitato e aggiungendo un po’ di farina sul piano di lavoro, ci aiutiamo con un matterello per stenderlo e formare un rettangolo.
  • Con l’aiuto di un pennello da cucina o un cucchiaio, stendiamo sulla superficie del rettangolo di pasta il nostro ripieno, assicuriamoci di lasciare libero un bordino. Dopo aver steso tutta la farcia, non resta che arrotolare il nostro impasto su se stesso.
  • A questo punto con un coltello, ricaviamo tante girelle che riponiamo in uno stampo rettangolare o circolare e ricoperto di carta forno. Lasciamo una leggera distanza tra le girelle perché le lasceremo lievitare altri 30 minuti circa prima di infornare. Trascorsi questi 30 minuti di lievitazione possiamo procedere ad infornare le cinnamon rolls in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
  • Una volta pronte sforniamo e decoriamo! Possiamo scegliere se decorare con una semplice glassa fatta con acqua e zucchero al velo oppure possiamo decorare con del classico zucchero al velo in superficie. Ora non resta che gustarle!
Rosaria C

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

2 anni ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

2 anni ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

2 anni ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

2 anni ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

2 anni ago