Durante il periodo natalizio a tavola non manca mai la frutta secca. Se hai fatto il pieno di nocciole occhio a non sprecarle: trasformale così e saranno più golose che mai!
La frutta secca è irrinunciabile a Natale e a tavola non manca mai un cesto colmo di tante tipologie diverse, tutte gustosissime. Abbiamo già parlato delle castagne, delle noci e dei loro gusci, perfino dei pistacchi. Concentriamoci oggi sulle nocciole, golose e amatissime, utili per moltissime ricette. Dopo aver tanto faticato in cucina, però, non abbiamo proprio voglia di trascorre altre ore ai fornelli. Occorre quindi una delizia che sia semplice e veloce, con pochi ingredienti per consumarle. Hai fatto il pieno di nocciole? Occhio a non sprecarle: trasformale così e saranno più golose che mai!
Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola
Nocciole, non sprecarle: trasformale in una delizia con questa ricetta semplicissima
Vi serviranno davvero pochissimi prodotti, che di sicuro avete già. Una ricetta a costo zero:
- 300 grammi di nocciole;
- 300 grammi di zucchero;
- 300 grammi di acqua.
Per iniziare occorre ovviamente sgusciare le nocciole. Mettiamole tutte in un tegame dal fondo spesso e versiamo anche l’acqua e lo zucchero. Teniamo la fiamma dolce e mescoliamo continuamente fino a quando lo sciroppo inizierà a diventare dorato. Spegniamo quindi la fiamma e usando un mestolo di legno girate energicamente. Riaccendete la fiamma e continuiamo a girare. Lo zucchero inizierà a cristallizzare e mescolare diventerà più difficile ma è importante che non vi fermiate per non rischiare che si bruci.
Leggi anche: Davvero non hai mai assaggiato il castagnaccio? La ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza
Quando lo sciroppo sarà tutto cristallizzato spegniamo la fiamma e riversiamo subito le nocciole in una teglia che avrete foderato con la carta da forno. Cerchiamo di separarle il più possibile o resteranno incollate. Lasciamo asciugare e sistemiamo in una ciotola. Golose, sfiziosissime, croccanti e deliziose: lo spuntino ideale per grandi e piccini!