Caro chef: cosa cucinare a Natale se i tuoi ospiti sono vegetariani, menu senza carne né pesce da fare invidia a tutti. Le migliori ricette. La rubrica del gusto e della convivialità che lascia spazio a tutte le vostre domande e curiosità. A rispondere i nostri chef, esperti e buongustai che vi consiglieranno come dare sempre il meglio in cucina.
Caro Chef, quest’anno a Natale ho saputo che a tavola ci saranno anche degli ospiti vegetariani. Cosa potrei cucinare per non dover diversificare il menu e, allo stesso tempo, per non scontentare tutti gli altri commensali, soprattutto i più piccoli? Sugli antipasti ed il primo piatto ho già in mente qualche idea, ma per il secondo non so proprio cosa fare. Per favore, pensaci tu!
Il Natale è ormai vicinissimo. Tra esattamente una settimana avranno finalmente inizio le danze, ma attenzione agli imprevisti perché questi possono sempre essere dietro l’angolo!
Se avete, infatti, scoperto all’ultimo minuto che tra i vostri ospiti ci sarà anche chi segue una dieta vegetariana potreste dovervi trovare a stravolgere tutti i piani fatti finora. Ma niente paura, perché con questi semplici consigli riusciremo a risolvere quello che potrebbe essere per molti un vero e proprio problema.
LEGGI ANCHE: Una semplice cipolla può ‘salvarti’: non sapevi di poterle utilizzare così
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, per portare in tavola un menu di Natale da fare invidia anche ai migliori chef non serve per forza cucinare elaborati piatti di carne o di pesce. Se quindi tra i vostri ospiti si nasconde qualche vegetariano, sappiate che ci sono tantissime ricette che potranno fare al caso vostro! Cominciamo dalle portate più semplici del menu. Per quanto riguarda gli antipasti non sarà di certo un problema diversificare, preparando magari anche qualche stuzzichino senza carne né pesce. Dal panettone gastronomico in versione veggie alle bruschette di polenta… c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
LEGGI ANCHE: Napoli, alla Vigilia di Natale si fa la Pizza di Scarole: ecco la ricetta autentica
Come primo piatto, invece, la soluzione migliore rimane sempre una bella lasagna rivisitata a base di pesto, zucchine oppure zucca. In alternativa, si può optare anche per dei cannelloni con ricotta e spinaci. Ma cosa preparare di secondo? A tal proposito, avete mai provato l’arrosto vegetariano? Si tratta di una sorta di polpettone realizzato con un ‘impasto’ di lenticchie, mollica di pane, noci ed erbe aromatiche. Accompagnatelo con le deliziose patate duchessa e il successo è assicurato!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…