La pasta e piselli a Napoli si fa così: è questo il ‘tocco’ che rende il piatto irresistibile, ecco il procedimento passo per passo, sarà perfetta!
Quando si parla di pasta e piselli, si pensa sicuramente a un piatto estremamente semplice e genuino, ottimo per grandi e piccoli, che si prepara in poco tempo e che può essere servito in qualsiasi occasione.
- LEGGI ANCHE: Piselli, parmigiano e uova: guarda che ti faccio preparare in mezz’ora, che sfizio unico!
Ma sapete che anche un piatto così semplice può essere trasformato in un capolavoro? Di sicuro a Napoli lo sanno, perché nella tradizione partenopea la pasta e piselli è una pietanza irresistibile. Si prepara, infatti, in un determinato modo e ha una serie di ‘segreti’ e piccoli ‘tocchi’ che lo trasformano da un semplice piatto quotidiano in un vero e proprio capolavoro assolutamente imperdibile. Volete sapere quali sono questi segreti? Ecco il procedimento passo per passo per una pasta e piselli napoletana indimenticabile!
La pasta e piselli a Napoli si fa così: con questo ‘tocco’ la rendi davvero irresistibile, ecco come si prepara passo per passo
Se avete voglia di pasta e piselli ma volete renderla davvero speciale, provate a realizzarla come si fa a Napoli. Nel capoluogo partenopeo, infatti, questo piatto è un vero capolavoro perché si prepara con alcuni ‘trucchi’ della tradizione che lo rendono irresistibile. La prima cosa da fare è aggiungere la pancetta, che è in grado di dare sapidità e intensità al piatto, e poi terminare con una mantecatura col parmigiano, ingrediente che difficilmente si trova sui legumi, ma che con la pasta e piselli napoletana sta davvero benissimo.
Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta mista (o un altro formato a scelta)
- 300 g di piselli
- 1/2 cipolla o scalogno
- brodo vegetale (o acqua)
- 100 g di pancetta a listarelle
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Per prima cosa tagliate la pancetta a listarelle e tritate la cipolla (va bene anche lo scalogno). Fate soffriggere l’olio con la cipolla e la pancetta e poi versate i piselli. Aggiungete brodo vegetale o acqua calda in modo da coprirli, salate e poi fate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua o brodo se necessario. Quando i piselli saranno cotti, aggiungete la pasta cruda e fatela cuocere direttamente nei pisell (altro trucco che vi permetterà di ottenere un risultato perfetto), aggiungendo un po’ alla volta il brodo o l’acqua quando si asciuga. A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate per 2 minuti con una bella quantità di parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e servite la vostra pasta e piselli napoletana: sarà un capolavoro!