Spesa prima delle feste: cosa comprare al supermercato per risparmiare

Spesa prima delle feste: cosa comprare al supermercato per risparmiare creando comunque piatti sfiziosi e saporiti rispettando la tradizione.

Le feste di Natale ormai si avvicinano sempre di più e mancano pochi giorni all’arrivo di amici e parenti che inevitabilmente riempiranno le nostre case e soprattutto le nostre tavole nei giorni ‘rossi’.

Spesa prima delle feste
Natale sta per arrivare: avete già deciso cosa cucinare? Ecco alcuni consigli per risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto (Fonte foto: Pixabay)

Voi cosa cucinerete in queste occasioni? Se avete già in mente un menù, o comunque gran parte dei piatti che avete intenzione di servire, non vi resta che fare la spesa e cominciare a prepararvi per far felici i vostri commensali. Se c’è una cosa, però, che tutti vogliono cercare di fare, è risparmiare! Come fare, allora, per rispettare la tradizione e preparare piatti gustosi e sfiziosi senza però spendere troppo e rimanere con le tasche vuote? Qualche trucco c’è e ve lo sveliamo subito! Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare una spesa oculata ma senza rinunciare al gusto!

Spesa prima delle feste: ecco cosa comprare per non spendere troppo pur non rinunciando al gusto

Avete già fatto la spesa di Natale? Sicuramente sono tante le cose da comprare se si vogliono rispettare le tradizioni e soprattutto si vogliono fare felici tutti i commensali. La prima cosa che non può mancare sono sfizioserie come frutta secca, castagne, noci e tutte quelle cose che vanno messe in tavola per far ‘spiluccare’ tutti gli ospiti. Ma non possono mancare anche antipasti, primi, secondi e soprattutto i dolci, in modo da fare pranzi e cene completi e soprattutto soddisfacenti. Come fare, allora, per risparmiare?

Spesa prima feste
Spesa prima delle feste: ecco cosa comprare per risparmiare, trucchi semplicissimi (Fonte foto: Pixabay)

Il primo trucco è quello di fare la spesa con largo anticipo, sia per le cose non fresche e sia per quelle fresche. Come molti già sanno, infatti, quando il Natale si avvicina, i prezzi inevitabilmente salgono. Il pesce, i frutti di mare, le verdure per la minestra, tutto diventa più costoso. Come risolvere, allora, il problema? Bisogna comprare tutto in anticipo, cucinarlo e congelarlo. Con questo trucco avrete la possibilità di risparmiare e soprattutto ritrovarvi a Natale con parte del lavoro già fatto. Dovrete, infatti, solo scongelare il sugo di vongole, o la verdura della minestra già lessata, e potrete cucinare per i vostri ospiti. Per quanto riguarda le cose non fresche, invece, come pasta, panettoni, sughi e altre cose così, comprarle in anticipo vi aiuterà ad evitare di dover fare troppe spese sotto Natale, quando avete anche da acquistare regali, addobbi e tante altre cose. In questo modo, dunque, la spesa sarà ben spalmata su un lungo periodo e vi peserà meno.

Spesa prma feste
Spesa prima delle feste: ecco alcuni ingredienti per cucinare con gusto ma senza spendere troppo (Fonte foto: PIxabay)

Ma non è tutto. Un altro trucco è quello di non comprare troppe cose, ma al contrario decidere con anticipo un menù ben preciso con non troppe portate, magari più antipasti, un solo primo, un secondo e un paio di dolci, in modo da comprare cose ben precise e non esagerare con le quantità. Prediligete, inoltre, piatti a base di verdure e ortaggi. Si possono preparare, infatti, pietanze deliziose anche con ingredienti ‘poveri’. Bastano un pizzico di fantasia e qualche ricetta originale per stupire e soddisfare tutti con il minimo sforzo economico. Provate questi trucchetti e le vostre tasche vi ringrazieranno!

Gestione cookie