A Natale c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le leccornie: questi biscotti vanno a ruba, sono tipici di questo periodo e golosissimi. Vuoi sapere come si preparano?
Se c’è un periodo dell’anno in cui le nostre tavole sono imbandite con ogni tipo di prelibatezza è di certo il Natale. Si parte dagli antipasti, si prosegue con primi e secondi accompagnati da contorni di ogni genere, poi per la frutta, fresca e secca, e infine di arriva ai dolci. Delizie di ogni genere, questo è certo, classici irresistibili ma anche ricette moderne, in un miscuglio di sapori e aromi strepitoso. Non possono certo mancare i biscotti! Perché rinunciarci proprio durante le feste? Biscotti tipici natalizi: a Napoli vanno a ruba, vuoi sapere come si preparano?
Leggi anche: Se adori sgranocchiare il riso soffiato devi provare questi biscotti: friabili e golosi, che delizia!
La ricetta semplicissima dei classici biscotti natalizi: che bontà!
Il loro profumo ci riporta indietro al perdio dell’infanzia, quando a sfornarli erano le nostre nonne:
- 300 grammi di farina;
- 140 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 30 grammi di miele;
- 100 grammi di burro;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 vanillina;
- 5 grammi di zenzero fresco;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di bicarbonato.
La prima cosa da fare è preparare la nostra frolla aromatizzata. In un frullatore versiamo la farina setacciata, la cannella, la vanillina e lo zenzero fresco grattugiato. Per chi volesse arricchire il profumo è possibile aggiungere la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia. Accorpiamo un pizzico di bicarbonato e mescoliamo il tutto. Procediamo con lo zucchero, il sale e poi con il miele. Lavoriamo pochi istanti e aggiungiamo il burro freddo. Otterrete una sorta di sabbia sottile. Riversatela su di un piano di lavoro.
Leggi anche: Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!
Al composto aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto, elastico e senza grumi. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate assestare in frigo per un’ora. Riprendete il panetto, stendetelo con un matterello e ritagliate le forme che volete. Sistemate su di una teglia foderata e spolverate con un po’ di zucchero o zucchero di canna. Inforniamo a 170 gradi per circa un quarto d’ora. Appena cotti lasciate raffreddare del tutto e gustate!
Consiglio extra: potrete decorarli come preferite, anche solo con del semplice zucchero a velo.