Chi lo dice che il sorbetto non si può gustare a Natale? Con questo ingrediente è perfetto a fine pasto!

Molti pensano che il sorbetto sia un dolce tipicamente estivo e che Natale non sia proprio un giorno indicato per gustarlo: non è così! Con questo ingrediente è perfetto a fine pasto

Pensando ai dolci siamo sempre convinti che ne esistano di specifici per ogni stagione. Certo, ci sono preparazioni “sempre verdi”, come i classici Pan di Spagna. Altri, invece, come il gelato o il tiramisù, per citarne qualcuno, li vediamo adatti al periodo estivo e non certo al gelido inverno. Noi oggi vi sorprenderemo con una ricetta che di certo non avete mai gustato ma che vi farà impazzire. Chi lo dice che il sorbetto non si può gustare a Natale? Con questo ingrediente è perfetto a fine pasto!

sorbetto Natale
A Natale è perfetto a fine pasto: prepara il sorbetto con questo ingrediente, che delizia (fonte pixabey)

Leggi anche: Porta a tavola il Tronchetto di Natale e fai il pieno di dolcezza: semplicissimo, fai così!

Perfetto a fine pasto: a Natale porta questo sorbetto a tavola, che delizia!

Cenoni e pranzi natalizi sono sempre ricchi e abbondanti, tanto che ad un certo punto possiamo sentirci scoppiare. Ci vuole qualcosa di fresco, leggero e saporito che ci aiuti a digerire senza costringerci a rinunciare ad un pizzico di dolcezza. Questo sorbetto è l’ideale:

  • 450 ml di acqua;
  • 6 tazzine di caffè amaro (moka);
  • 200 grammi di zucchero;
  • 150 ml di panna.

Dopo aver preparato il caffè lasciamolo raffreddare. Portiamo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero, aggiungete il caffè freddo e facciamo arrivare a bollore. Quando lo sciroppo sarà pronto spegnete la fiamma e accorpate la panna. Lavoriamo con un frullino per montare bene. Una volta ottenuta la consistenza desiderata copriamo con una pellicola per alimenti e lasciamo che si raffreddi del tutto.

Leggi anche: Come preparare il caffè senza moka: 3 soluzioni alternative per non rimanere a bocca asciutta

caffè
Non il solito caffè a fine pasto: il sorbetto è una vera delizia! (fonte pixabey)

Una volta freddo riversiamo la crema in un contenitore di acciaio o alluminio e mettiamo in freezer. Lasciamo riposare tre o quattro ore, e ogni ora riprendiamolo per mescolare con una spatola. Prima di servire a tavola fate un’ultima mescolata energetica: una vera delizia!

Gestione cookie