Forse non hai mai assaggiato i calamari in questa versione: un piatto da veri intenditori, ecco come prepararli al meglio.
Specialmente ora che manca sempre meno al Natale, in tanti stanno cercando nuove ricette da proporre a tavola magari nei giorni di festa, o comunque quando si hanno ospiti. C’è chi preferisce la carne, chi le verdure e poi c’è anche chi a Natale non fa mai a meno del pesce, che ritroviamo in tantissimi menù tradizionali in giro per l’Italia.
- LEGGI ANCHE: Natale 2021, il menu completo: le ricette da portare a tavola il cenone della Vigilia e il 25 Dicembre
Soprattutto la sera della Vigilia di Natale, infatti, il pesce non può mancare, sia nel primo piatto che nel secondo. Molti prediligono la frittura, mentre altri invece preparano pesce al forno, o anche sulla griglia. Quella che stiamo per proporvi, è una ricetta da veri intenditori che prevede come ingrediente principale i calamari. Non si tratta, però, dei classici tondini fritti, ma di un piatto dal gusto intenso, anche se semplicissimo. Scopriamo insieme come si prepara!
Forse non hai mai assaggiato i calamari in questa versione: ecco come preparare un piatto da leccarsi i baffi in pochissime mosse
Se vi piacciono i calamari e avete intenzione di proporli a tavola nei giorni di festa, dovete assolutamente provare questa versione deliziosa. Si tratta di un piatto che darà ai calamari un profumo di limone incredibile e un gusto molto intenso dato dalla presenza abbondante dell’aglio, il tutto cotto in olio e burro. Insomma, una vera delizia con pochi e semplici ingredienti!
Ecco tutto quello che vi serve per realizzare questo piatto:
- 1,5 gk di calamari
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di olio
- 4 spicchi di aglio
- 1 limone (succo e buccia grattugiata)
- Sale
- Pepe
Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa pulite i calamari al meglio e tagliateli a filetti nel senso della lunghezza. Scaldate l’olio con il burro in padella e aggiungete l’aglio. Dopo qualche secondo versate anche i calamari, fateli cuocere per qualche minuto e poi sfumate col vino bianco. Una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungete il succo e la buccia grattugiata del limone e terminate la cottura, aggiustando di sale e pepe. Il risultato sarà un piatto dal gusto e dal profumo intensi, ma soprattutto semplice e leggero. Buon appetito!