Mostaccioli fatti in casa sono semplicissimi da realizzare: a Natale non puoi non prepararli, eccoti la ricetta facilissima!
Insieme ai Rococò sono i tipici dolcetti che si preparano in occasione del Santo Natale. I mostaccioli sono deliziosi. Tipici dolci della tradizione natalizia napoletana, si preparano in questi magici giorni di festa. Perfetti da confezionare e regalare.
Questi golosissimi dolcetti a forma di rombo e glassati all’esterno con una copertura di cioccolato fondente. La loro caratteristica è la presenza di questo particolare ingrediente che conferisce all’impasto un profumino ed un sapore davvero eccezionale. Stiamo parlando del pisto. Il pisto non è altro che un insieme di spezie, fatto di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, e coriandolo e che viene utilizzato in queste tipiche dolci preparazioni natalizie. Sebbene siano un dolce tipico della regione campana, i Mostaccioli sono ormai famosi in tutta Italia. Vediamo insieme come prepararli in casa.
LEGGI ANCHE >> La ricetta semplicissima dei “rococò” napoletani: il dolce di Natale a cui non potrai resistere
Mostaccioli fatti in casa: golosi ed imperdibili, eccoti la ricetta
- 500g di Farina 00
- 150g di Farina di Mandorle
- 290g di Zucchero
- 40g di Cacao amaro
- 1 cucchiaino colmo di Pisto
- Scorza d’arancia
- 1 Cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
- 400g di Cioccolato fondente
LEGGI ANCHE >> I Cantucci sono il dolcetto natalizio della cucina Toscana: la ricetta autentica per prepararli in casa
- Per la preparazione dei mostaccioli cominciamo col miscelare insieme le due farine insieme al cacao amaro ed allo zucchero. Uniamo anche il pisto e la scorza di arancia grattugiata insieme al pizzico di sale e l’ammoniaca. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio dopodiché versiamo l’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente.
- Cominciamo ad impastare, e quando il composto sarà diventato un panetto trasferiamolo su una spianatoia e lavoriamolo con le mani. Dovremo ottenere un composto omogeneo. A questo punto, avvolgiamo il panetto ottenuto all’interno di un foglio di pellicola per alimenti e lo lasciamo rassodare in frigo per un’oretta circa.
- Dopodiché recuperiamo l’impasto dal frigo e con l’aiuto di due fogli di carta forno lo stendiamo fino a formare un rettangolo. Con il coltello o con un’apposita formina ricaviamo i nostri rombi.
- Disponiamo il tutto su una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180° in forno statico e lasciamo cuocere per circa 15-18 minuti. Una volta pronti li lasciamo raffreddare e nel frattempo fondiamo a bagnomaria il cioccolato fondente che utilizzeremo per glassare i nostri mostaccioli.
- Quindi una volta raffreddati, uno ad uno li immergiamo nel cioccolato fondente per poi posizionarli su di una grata per attendere che il cioccolato rassodi. Et voilà, i mostaccioli sono pronti per essere gustati o per essere confezionati e regalati!