Golosi deliziosi, gli Struffoli sono il dolcetto natalizio più facile di sempre: ma quale farina è la più adatta per la loro preparazione?
A Napoli si chiamano ‘struffoli‘ e sono uno dei dolci tipici che si preparano durante il periodo Natalizio. Sapete perché si chiamano così?
Un delizioso impasto dal quale si ricavano tante palline che vengono poi calate e fritte in abbondante olio per poi essere condite con una deliziosa pioggia di miele e decorati con tanti confettini colorati e frutta candita. Insomma una vera delizia da non lasciarsi sfuggire. Per preparare in maniera impeccabile è necessario sapere anche quali sono gli ingredienti giusti da utilizzare. Pochi sono gli ingredienti che fanno parte della ricetta, ma sono indispensabili per un risultato incredibilmente goloso. E’ necessario che non siano eccessivamente duri ma nemmeno troppo molli. A tal proposito, quale farina è meglio usare per preparare gli struffoli?
LEGGI ANCHE >> Sai come rendere gli struffoli più ‘gonfi’ e morbidi? Il trucco è tutto qui
Possiamo realizzare i nostri struffoli comodamente a casa. La ricetta è davvero semplicissima oltre che golosissima. Con questi piccoli accorgimenti poi, saranno davvero deliziosi.. Vedrete, sarà impossibile non fare il bis! Qualcuno li mangia ancora prima di condirli.. Sono davvero golosi! Il merito è del tipo di impasto che riusciamo ad ottenere utilizzando gli ingredienti giusti. Tra questi, la farina. Nella sua scelta non si può sbagliare.
LEGGI ANCHE >> Struffoli per Natale: come li fanno a Napoli, la ricetta semplice e veloce
Per realizzare il classico impasto degli struffoli, e quindi prepararli nella classica versione, il tipo di farina che meglio si presta a questo genere di preparazioni è la Farina 0. Per cui, è preferibile in questi casi evitare farina 00, farina di tipo 1 e via dicendo in quanto il risultato migliore lo si ottiene utilizzando solo la Farina di tipo 0. Questo perché è un tipo di farina ‘debole’ e poco raffinata che per questa tipologia di impasto è la preferita. Come sappiamo per fare in modo che li struffoli non siano troppo duri dopo la cottura, è anche importante verificare la giusta quantità di farina che andiamo ad utilizzare. Non bisogna infatti eccedere in quanto rischieremmo solo di indurire il nostro impasto.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…