Se volete portare a tavola un vassoio di stuzzichini sfiziosissimi vi bastano poche fette di pane e questi due ingredienti: metti tutto in forno e guarda che bontà!
Che si tratti del pranzo della Domenica o di una cena tra amici servire a tavola un vassoio di stuzzichini è sempre un bel modo di iniziare a mangiare. Esistono moltissimi antipasti classici che possono andar bene, ma noi oggi vogliamo preparare insieme a voi qualcosa di unico e sfizioso. Si tratta di una ricetta semplicissima ed anche economica, poiché alla base ci sono pochi e semplici ingredienti di uso comune. Taglia il pane a fette, aggiungi questi due ingredienti e metti in forno: stuzzichini sfiziosi per tutti i gusti!
Leggi anche: Prepariamo dei dolcetti semplicissimi e golosi in 10 minuti: l’idea sfiziosa adatta ad ogni momento della giornata
Stuzzichini irresistibili ed economici: poche fette di pane e due ingredienti
Ecco l’occorrente per questo piatto irresistibile:
- 5 o 6 fette di pane (anche duro andrà benissimo);
- 150 grammi di scamorza affumicata;
- affettati a scelta (prosciutto, salame, mortadella, speck e così via);
- olio d’oliva e spezie a piacere.
Iniziamo tagliando il pane a fette di medio spessore. Dividete ogni fetta in due così da ottenere un semi cerchio. Ora inumidite ogni fetta di pane con l’olio d’oliva e spolverate con le spezie che più vi piacciono. A questo punto mettiamo su di una teglia rivestita di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per sei o sette minuti. Riprendete la teglia e su ogni pezzo di pane sistemate gli affettati sminuzzati e un paio di pezzetti di scamorza affumicata. Spolverate di nuovo con le spezie. Riportate in forno per altri sei o sette minuti.
Leggi anche: È questo il contorno a cui non hai mai pensato: in 10 minuti con pochi euro porti a tavola un capolavoro
Appena la scamorza inizierà a filare spegnete il forno e sistemate i vostri crostini farciti su di un vassoio. In pochi minuti e con una minima spesa una stuzzicheria da leccarsi i baffi!