Il tocco ‘speciale’ per la classica torta di mele: fallo prima di servirla e farai un vero figurone. Il successo è garantito!
La torta di mele è senza dubbi un grande classico della pasticceria di tutto il mondo. In più, è anche una delle ricette delle nonne più amate e replicate in ogni famiglia italiana, tanto che ognuna di esse ne conserva e tramanda una propria versione.
Ad ogni modo, quest’oggi non vogliamo illustrarti una preparazione in particolare, ma vogliamo suggerirti piuttosto un tocco ‘speciale’ per rendere la classica torta di mele un dessert a dir poco spettacolare. Fallo prima di servirla e farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti!
LEGGI ANCHE: Perché la pasta al forno è il primo piatto più comodo quando si hanno ospiti a casa: lo sapevi?
La sua storia
Per quanto si tratti di un dolce conosciutissimo ed amatissimo in ogni parte del mondo, bisogna ammettere che non tutti conoscono la vera storia della torta di mele. Una delle prime testimonianze a riguardo risale all’epoca di Guillaume Tirel, chef francese del Trecento che in particolare parla della tarte aux pommes, una torta simile all’apple pie americana. Ad ogni modo, secondo la teoria più diffusa, questo dessert nascerebbe nel Regno Unito, ma è in America e soprattutto nel New England che esplode durante il periodo della colonizzazione.
LEGGI ANCHE: Come si prepara l’insalata russa? Gli ingredienti e il procedimento tradizionali
Il tocco ‘speciale’ per la classica torta di mele
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, esistono davvero tantissime versioni della classica torta di mele. Morbida o croccante, con o senza crema, con la base di pasta frolla o di sfoglia e chi più ne ha più ne metta! Ad ogni modo, qualunque sia la tua ricetta preferita, se vuoi renderla davvero unica e speciale devi assolutamente aggiungere questo tocco finale prima di servirla. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?
LEGGI ANCHE: Basta un semplice ingrediente per rendere questo risotto inimitabile: conquisterai tutti!
Ebbene, è un’aggiunta semplicissima che, però, potrà rendere il tuo dolce irresistibile. Basta decorarla con una spuzzata di panna montata ed una spolverata di zucchero a velo ed il successo è assicurato. In alternativa, se preferisci, puoi anche accompagnarla con una pallina di gelato alla crema. Così facendo, creerai un perfetto contrasto sia in termini di sapore che di consistenza. Inoltre, se la servirai leggermente tiepida, la contrapposizione tra caldo e freddo renderà il dessert ancor più sorprendente.