Prima di Natale si deve risparmiare: prepara questo piatto povero dal gusto irresistibile, è perfetto anche la domenica

Prima di Natale si deve risparmiare: prepara questo primo piatto povero dal gusto irresistibile, perfetto anche per il pranzo della domenica!

Mancano ormai pochi giorni al Natale e tutti si preparano alle grandi abbuffate dei giorni di festa, che sicuramente saranno ricche e gustose. Molti hanno già fatto la spesa e c’è chi addirittura ha anche già cominciato a cucinare per i pranzi e le cene più importanti.

Primo piatto povero
Prima delle feste di Natale c’è bisogno di risparmiare! Ecco un primo piatto povero e gustosissimo per il pranzo della domenica (Fonte foto: Pixabay)

Ma cosa si mangia in questi giorni di attesa al Natale? Sicuramente c’è bisogno di piatti semplici e veloci, perché la maggior parte delle forze, sia fisiche che economiche, sono volte ai giorni di festa. Ecco, allora, una proposta davvero perfetta per quest’ultima domenica prima delle vacanze natalizie. Si tratta di un primo piatto decisamente semplice e veloce da preparare, ma soprattutto ‘povero’, perché fatto con ingredienti estremamente economici e alla portata di tutti, ma nonostante questo molto gustoso e originale, per cui perfetto anche per un pranzo della domenica. Siete curiosi di sapere cos’è e come si prepara?

Prim piatto povero ma dal gusto irresistibile: ecco cosa cucinare nell’ultima domenica prima di Natale

Ora che mancano pochi giorni al Natale e che molti hanno già dato fondo ai propri risparmi per acquistare regali e cibo da consumare nei giorni di festa, per questa domenica c’è bisogno di un primo piatto semplice e veloce, ma soprattutto economico, che possa conquistare tutti con la minima spesa. Si tratta di un piatto a base di cipolle rosse, pangrattato e acciughe. Più ‘povero’ di così…

Primo povero irresistibile
Primo piatto povero ma irresistibile con cipolle rosse, pangrattato e acciughe: ecco come si prepara (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono nel dettaglio:

  • 500 g di spaghetti (o un formato di pasta a scelta)
  • 6-7 filetti di acciughe sott’olio
  • 2-3 cipolle rosse (dipende dalle dimensioni)
  • olio
  • pangrattato
  • capperi
  • olive nere
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, perché il sugo si prepara in pochi minuti. In una padella dai bordi alti fate sciogliere le acciughe nell’olio, poi aggiungete la cipolla tagliata sottile. Fate soffriggere ma senza far bruciare nulla, poi coprite in modo che le cipolle si cuociano e si ammorbidiscano, magari aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Nel frattempo preparate un trito di olive nere, capperi e prezzemolo e aggiungetelo al sugo, in modo da far insaporire il tutto. Quando la pasta è pronta, versatela in padella con un po’ di acqua di cottura, in modo che rilasci l’amido e renda il piatto cremoso. Aggiungete sopra una spolverata di pangrattato che nel frattempo avrete fatto leggermente tostare in una padellina e poi servite la vostra pasta: sarà deliziosa!

Gestione cookie