Tronchetto di Natale ma in versione salata: l’antipasto delle feste più veloce e più buono che ci sia. Se lo provi ti innamori fin dal primo assaggio, gusto incredibile!
Mancano pochissimi giorni a Natale e in ogni casa fervono ormai gli ultimi preparativi. Se, però, non hai ancora deciso cosa servire come antipasto sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta semplicissima e allo stesso tempo sorprendente.
Hai mai provato il Tronchetto di Natale nella versione salata? Generalmente, infatti, si conosce soprattutto la variante dolce, ma è con questo piatto che si raggiunge davvero l’apice del gusto. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri come preparare l’antipasto delle feste più veloce e più buono che ci sia.
LEGGI ANCHE: Carlo Cracco, l’inedito retroscena su MasterChef: “Non tornerei indietro”, parole durissime
Tronchetto di Natale ma in versione salata
Oltre al classico Tronchetto di Natale dolce, esiste anche una versione salata che può essere servita come antipasto durante le feste per stupire i propri ospiti. Di sicuro, se lo provi ti innamori fin dal primo assaggio. Ma bando alle ciance e vediamo subito cosa ti servirà per realizzarlo:
- 6 fette di pane per tramezzini;
- 220 grammi di salmone affumicato;
- 150 grammi di formaggio spalmabile;
- 50 grammi di maionese;
- erbe aromatiche.
LEGGI ANCHE: Perché la pasta al forno è il primo piatto più comodo quando si hanno ospiti a casa: lo sapevi?
Preparazione
Come certamente avrai intuito anche dalla lista degli ingredienti, questo antipasto favoloso è anche semplicissimo e velocissimo da preparare. Per prima cosa, prendi il pane per tramezzini e disponili su un foglio di pellicola trasparente. Sovrapponi leggermente le fette dal lato più lungo e comincia ad appiattirle ben bene con l’aiuto di un mattarello. Successivamente, cospargi il tutto con il formaggio spalmabile e mettici sopra delle fettine di salmone affumicato.
LEGGI ANCHE: Come si prepara l’insalata russa? Gli ingredienti e il procedimento tradizionali
A questo punto arrotola il pane dalla parte più corta e chiudi il Tronchetto di Natale salato con la pellicola trasparente. Fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, occupati della decorazione. Taglialo, quindi, in due diagonalmente ed accosta le parti sfalsate sul piatto da portata. Spalma completamente la superficie esterna con la maionese e con i rebbi di una forchetta pratica delle leggere incisioni per simulare il tronco di un albero. Per completare l’opera puoi anche aggiungere qualche fogliolina di erba aromatica in bella vista.