Se mangi il cavolfiore solo con la pasta non sai che ti perdi: mai così saporito, vellutato e sfizioso

Il cavolfiore è un ingrediente saporito e aromatico perfetto da gustare con questo freddo gelido: se lo mangi solo con la pasta non sai che ti perdi, mai così saporito, vellutato e sfizioso

Un ingrediente genuino, ricco e nutriente, una vera prelibatezza che con questo freddo ci aiuta a mantenerci pieni di energia. Non per niente anche a Natale, soprattutto al Sud, è uno degli elementi principali di un classico intramontabile: l’insalata di rinforzo. Se, però, vi limitate a gustarlo sempre alla solita maniera state commettendo un errore… di gola! Se mangi il cavolfiore solo con la pasta non sai che ti perdi: mai così saporito, vellutato e sfizioso! Un piatto irresistibile dal retrogusto deciso che vi terrà al caldo in questo gelido inverno. Andiamo a vedere quali sono i passaggi per realizzarlo.

cavolfiore vellutato
Mai così saporito, sfizioso e vellutato: non usare il Cavolfiore solo per la pasta (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai pulito il pesce e l’odore si è attaccato alle mani? Ti basta questo ingrediente e addio puzza!

Cavolfiore sfizioso e vellutato: la ricetta invernale per un pieno di energie

Se pensate che vi costerà una fortuna preparare questo piatto siete in errore:

  • 1 cavolfiore;
  • 2 patate;
  • olio e sale quanto basta;
  • 3 carote;
  • 1 cipolla;
  • 1 peperoncino (facoltativo).

Come potete vedere, è tutto condimento salvo patate e carote. Iniziamo lavando e tagliando le carote e le patate. Tagliamo anche il cavolfiore a pezzetti. In un recipiente largo versiamo l’olio d’oliva e la cipolla a fettine. Lasciamo rosolare e  aggiungiamo prima il cavolfiore e poi patate e carote. Ricopriamo con abbondante acqua e insaporiamo con il sale a nostro gusto.

Leggi anche: Anche i broccoli possono diventare un contorno sfizioso e saporito: cuocili al forno così

carote
Insaporito con carote e patate, una vera prelibatezza (fonte pixabey)

Lasciamo cuocere poco meno di un’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se dovesse occorrere. Quando tutti gli ingredienti saranno ormai sfaldati e cremosi frulliamo con un minipimer riducendo in vellutata. A questo punto potete aggiungere un pizzico di peperoncino se di vostro gusto o usarlo per guarnire il piatto una volta a tavola. Perfetto come primo, secondo o contorno: con il pane tostato è un capolavoro!

Gestione cookie