Stelline di Natale tutte da mangiare: ti serve del pancarré e una manciata di minuti, questo antipasto è un capolavoro

Porta a tavola questo antipasto sfiziosissimo e raffinato e sorprendi i tuoi ospiti con il minimo sforzo: stelline di Natale tutte da mangiare, ti serve del pancarré e una manciata di minuti!

In giro hai letto tante ricette per quanto riguarda il menu di Natale, ma tutte ti sembrano troppo complicate, lunghe e costose. Questo non significa che devi rinunciare a portare a tavola una stuzzicheria saporita prima del pranzo vero e proprio. Ciò che ti proponiamo oggi è una ricetta semplice, veloce e soprattutto economica che, allo stesso tempo, farà la sua bella figura. Stelline di Natale tutte da mangiare: ti serve del pancarré e una manciata di minuti, questo antipasto è un capolavoro! Anche i bambini ne andranno matti, che aspetti a metterti all’opera? Manca poco ormai!

stelline natale antipasto
Semplici, saporite e sfiziosissime: le stelline di Natale sono un antipasto irresistibile

Leggi anche: Da appendere all’albero o regalare: sono questi i biscotti di Natale che lasceranno tutti a bocca aperta

Del semplice pancarré e saranno sfiziosissime: prepara le stelline di Natale come antipasto

Come promesso di stratta di una stuzzicheria super semplice ed economica:

  • fette di pancarré (numero pari);
  • formaggio spalmabile a scelta;
  • affettati a scelta (prosciutto, mortadella, salame);
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere.

Vi occorrerà anche uno stampo a forma di stellina, ma se non lo avete non preoccupatevi. Basterà “ritagliare” la stellina usando un coltello dalla lama affilata. Iniziamo quindi sistemando le nostre fette di pancarré su di un ripiano e da ognuna ricaviamo una stellina. Dovranno essere pari. In un recipiente versiamo l’olio d’oliva, insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo e usiamolo per spennellare le stelline su entrambi i lati. Inforniamole a 180 gradi su di una teglia con carta da forno e lasciamo dorare per 6 o 7 minuti.

Leggi anche: I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci

olio
Saporite e semplicissime, a prova di bimbi! (fonte pixabey)

Senza scottarci riprendiamo le stelline dal forno e su ognuna spalmiamo il formaggio e sistemiamo un paio di fette di salumi scelti. Ricopriamo con una seconda stellina facendo combaciare i bordi. Riportiamo in forno altri 3 o 4 minuti. Quando saranno croccanti sistemiamo su di un vassoio: deliziose sia calde che fredde!

Consiglio extra: potete usare anche del formaggio a pezzi per renderle filanti e sfiziosissime.

Gestione cookie