Delizioso è dir poco: questo secondo piatto lo prepari con la carne macinata ed altri semplicissimi ingredienti, cena pronta in un lampo!
Capita di essere di fretta e di non riuscire a pensare a cosa portare in tavola. Fra tanti impegni e mille faccende da sbrigare, non sempre abbiamo il menu pronto ed organizzato. Per questo ci affidiamo alle preparazioni dell’ultimo minuto. E quella che ti propongo stasera è davvero una ricetta lastminute ma super golosa!
Prendi dal frigo la carne macinata e guarda cosa ci prepari! Ti faccio realizzare e portare in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi. Avrai in pochissime mosse la cena pronta e senza alcuno stress! E’ questa la ricetta perfetta dell’ultimo minuto che ti salverà e svolterà la serata.
LEGGI ANCHE >> Il petto di pollo così saporito non lo hai mai mangiato: eccoti un’idea per cena davvero strepitosa
Prendi la carne macinata ed unisci questi ingredienti: un secondo piatto così gustoso non puoi perderlo
Prepariamo per la nostra deliziosa cena un golosissimo Rotolo di Carne Macinata farcito con zucchine, prosciutto cotto e sottiletta. Una vera goduria per il palato. Il cuore filante darà a questo rotolo un tocco ancora più goloso.
Per realizzarlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 500g di Carne macinata
- 300g di Pane raffermo
- 1 Bicchiere di latte
- 1 Uovo
- Sale e Pepe
- Parmigiano q.b
- 200g di Prosciutto cotto
- Sottilette q.b
- 200g di Zucchine
- Scalogno
LEGGI ANCHE >> Ti avanzano degli albumi? Non buttarli via: ci fai dei biscottini deliziosi, perfetti anche a Natale
- Per prima cosa mettiamo in ammollo il pane per 30 minuti circa e nel frattempo laviamo le zucchine, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo a rondelle. Dopodiché le mettiamo in padella a rosolare insieme ad un filo d’olio e lo scalogno. Lasciamole appassire, aggiustiamo di sale e pepe e quando saranno cotte le mettiamo da parte.
- Strizziamo nel frattempo la mollica di pane e la mettiamo in una ciotola insieme al macinato di carne, l’uovo, il parmigiano, il sale ed il pepe. Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo.
- Stendiamo il nostro impasto tra due fogli di carta forno e otteniamo un rettangolo. Al centro del nostro rettangolo, senza avvicinarci troppo ai bordi, aggiungiamo il prosciutto, le zucchine e le sottilette. Ora non resta che arrotolare il tutto per ottenere il nostro goloso rotolo.
- A questo punto direttamente con la carta forno, sistemiamo il nostro rotolo in uno stampo per plumcake oppure in una semplice teglia. Condiamo con un filo d’olio ed inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti.
- Una volta pronto lo sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto prima di tagliare in fette, et voilà.. Pronto! Non resta che portare in tavola!