Non solo dolci! I Profiteroles puoi realizzarli anche salati! In questa versione sono un ottimo antipasto: eccoti la lista degli ingredienti
E se a tavola portassimo come antipasto una deliziosa torretta di profiteroles salati? Questi li devi assolutamente provare, sono davvero golosissimi. Puoi farcirli come vuoi, io ti suggerisco 3 semplici idee per portarli in tavola e far venire a tutti l’acquolina in bocca! Dolci sono deliziosi ma anche salati sono una goduria!
Sono perfetti per le tue festività natalizie, puoi prepararli per il Cenone, per il pranzo di Natale o per la Vigilia della notte di San Lorenzo.. Nessuno resterà deluso! Per realizzare i profiteroles dobbiamo partire dalla preparazione della pasta choux, oppure in alternativa se vogliamo farci più furbi possiamo acquistare quelli già confezionati e dedicarci poi solo alla preparazione delle farciture da utilizzare. In ogni caso per chi volesse cimentarsi anche nella loro preparazione, lascio qui in basso la ricetta per realizzare dei perfetti profiteroles fatti in casa!
LEGGI ANCHE >> Non dovrai cuocere nulla: questo antipasto di Natale è senza cottura, velocissimo e delizioso!
Profiteroles salati, servili come antipasto: così farciti sono una goduria!
Non solo ripieni di panna e ricoperti di cioccolato. Tante sono le versioni per realizzare e gustare i profiteroles nella versione dolce, ma non solo! Perché questo tipo di pasta si presta così bene alle preparazioni anche salate che sarebbe un vero peccato non provarle. E quale migliore occasione se non quella delle festività natalizie per portarli in tavola? Per preparare in casa i profiteroles avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Per la preparazione della Pasta Choux:
- 250ml di Acqua
- 150g di Farina
- 100g di Burro
- 1 Pizzico di Sale
- 5 Uova Medie (6 Piccole o 4 Grandi)
LEGGI ANCHE >> Hai del pancarrè? Prendilo e farcisci così: l’antipasto di Natale più veloce e gustoso che ci sia
Partiamo dalla realizzazione della pasta choux, dopodiché ci occupiamo delle 3 farciture da proporre.
- Prima di tutto in un pentolino lasciamo fondere il burro a fiamma bassa a cui aggiungiamo anche l’acqua, dopodiché quando il burro è ormai sciolto a questo aggiungiamo anche la farina. Con un cucchiaio di legno mescoliamo continuamente fin quando non si formerà una ‘palletta’ che si staccherà facilmente dai bordi della nostra pentola. A quel punto, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare per bene.
- Quando il composto sarà ben freddo, procediamo ad inglobare le uova una alla volta. Preriscaldiamo il forno statico a 190° o ventilato a 180° e nel frattempo mescoliamo per incorporare un uovo alla volta, dovremo ottenere un impasto non troppo liquido. Trasferiamo poi l’impasto in una sac a poche e rivestiamo con della carta forno una teglia da forno.
- A questo punto non resta che formare i nostri bignè uno accanto all’altro sul fondo della teglia. Facciamo attenzione a non farli troppo vicini, altrimenti attaccheranno. Con il dorso di un cucchiaio bagnato, appiattiamo leggermente la superficie dei bignè sui quali si sarà formata una punta.
- Inforniamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere i primi 10-15 minuti a 190°, dopodiché abbassiamo la temperatura a 170° e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, apriamo leggermente la porta del forno in questo modo cominceremo a far uscire il vapore ed i nostri bignè non si sgonfieranno.
- Lasciamoli raffreddare e nel frattempo dedichiamoci alle farciture.
Come farcire i bignè salati
Per farcire i nostri deliziosi profiteroles salati ho pensato a 3 gustose farciture deliziose e velocissime!
- Salsa all’avocado e Salmone affummicato: ci serviranno in questo caso 2 avocado, 1 limone, 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe e del salmone affummicato. Apriamo i due avocado e ricaviamone la polpa dall’interno che schiacciamo con una forchetta. A questo aggiungiamo il succo di 1 limone, aggiustiamo di sale e pepe, l’olio ed amalgamiamo. Dovremo ottenere un composto cremoso. A questo punto, tagliamo il salmone affummicato e procediamo a farcire i nostri primi bignè. Tagliamoli a metà e farciamo con la nostra crema all’avocado ed aggiungiamo in superficie il salmone e chiudiamo con l’altra metà di bignè.
- Ricotta, crema di pistacchi e mortadella: semplice e veloce. Alla ricotta aggiungiamo qualche cucchiaio di pesto di pistacchi ed amalgamiamo per ottenere una crema. Realizziamo ora dei piccoli fagottini con la mortadella. Quindi ricaviamo delle piccole fettine e nel mezzo aggiungiamo qualche cucchiaino di crema. Ora procediamo a farcire il bignè con il fagottino et voilà.
- Maionese, rucola e gamberetti: sbollentiamo i gamberetti, dopodiché una volta scolati e raffreddati a questi aggiungiamo la maionese e mescoliamo. All’interno del bignè andiamo ad aggiungere prima un po’ di rucola dopodiché aggiungiamo il nostro ripieno.
Et voilà, siamo pronti per servire la nostra deliziosa torretta di Profiteroles salati!