Antipasto e dessert : due versioni di tronchetti natalizi che prepari senza cottura

Puoi realizzarli senza cottura! Eccoti due golosissime versioni di tronchetti natalizi perfetti da servire come antipasto e come dessert!

Il Natale è ormai alle porte e siamo completamente indaffarati ed immersi in profumi e sapori tutti diversi per prepararci al meglio ad una delle festività più attese dell’anno. In occasioni come queste in cui ci si siede a tavola con i propri cari per condividere momenti spensierati e gioiosi davanti a piatti dalla bontà unica, non si può non cominciare dall’antipasto. Come sappiamo infatti l’antipasto apre le danze al nostro appetitoso banchetto, il dessert invece, ultimo ma non meno importante, le chiude. Con queste due semplici ricette vogliamo infatti soffermarci su queste due portate che riteniamo fondamentali durante i cenoni ed i pranzi Natalizi.

tronchetti natalizi
Nel menu di Natale non possono mancare i Tronchetti natalizi: prova questi, sono deliziosi!

A Natale sulle nostre tavole non può mancare il fatidico Tronchetto natalizio. Tante sono le versioni portate in tavola, dolci e salate.. E’ sempre un successone. Proprio per questo, voglio proporti due ricette semplicissime per farti preparare il tronchetto natalizio nella versione antipasto ed il tronchetto natalizio nella versione dessert. Vedrai che così tutti impazziranno!

LEGGI ANCHE >> Profiteroles salati: ottimi come antipasto, ecco una lista di ingredienti da utilizzare

Antipasto e Dessert, preparali così: 2 versioni, una dolce e l’altra salata di tronchetti natalizi da portare in tavola!

Queste due versioni di tronchetti natalizi faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, non si potrà resistere alla loro golosità. Partiamo dal Tronchetto salato, che realizziamo in modo semplice e veloce. Senza cottura e con una farcitura davvero gustosa. Ecco gli ingredienti:

  • 6 Fette di pane bianco
  • Pesto di Pistacchi
  • Rotolo di mozzarella
  • Mortadella
  • Granella di Pistacchi
  • Maionese

LEGGI ANCHE >> Questo sì che è il dolce natalizio che tutti aspettavano: la Cassata al Forno sarà un vero tripudio di sapori

  • Disponiamo le fette di pane bianco una vicino all’altra e con un matterello le appiattiamo leggermente. Stendiamo con un cucchiaio il pesto di pistacchi su tutta la superficie, poi apriamo il rotolo di mozzarella e lo poniamo al centro. Aggiungiamo un altro po’ di pesto di pistacchi e sistemiamo le fette di mortadella ed aggiungiamo ancora un po’ di pesto di pistacchi. A questo punto, provvediamo ad arrotolare il tutto con l’aiuto di un foglio di pellicola per alimenti e riponiamo in frigo per un’oretta. Dopodiché recuperiamo il nostro rotolo, lo tagliamo in tre parti per realizzare il nostro tronchetto e lo ricopriamo esternamente con un leggero strato di maionese a cui faremo aderire la granella di pistacchi. Et voilà, il nostro tronchetto salato è pronto! 

Tronchetto natalizio al caffè: dessert da urlo

Un’altra versione di Tronchetto Natalizio invece la realizziamo dolce stavolta. Prepariamo il tronchetto al caffè, senza cottura e davvero delizioso. Lo realizziamo con i seguenti ingredienti:

  • 1 Pacco di Savoiardi 
  • 500ml di Panna per dolci
  • 250g di Mascarpone
  • Gocce di Cioccolato
  • 100g di Zucchero al Velo
  • 1 Tazza grande di caffè non zuccherato 
  • Vaniglia
  • Cacao 
  • Per prima cosa prepariamo il caffè che poi facciamo raffreddare e teniamo da parte. Tritiamo fino ad ottenere un composto granuloso i nostri savoiardi che poi mettiamo in una ciotola e versiamo un po’ di caffè diluito con il latte. Ne versiamo un po’ alla volta per essere sicuri di ottenere un composto pastoso che non si sfaldi tra le mani. A quel punto ci aiutiamo con due fogli di carta forno al cui centro disponiamo il nostro ‘impasto’ di savoiardi sbriciolati bagnati con il caffè. Con un matterello diamo forma fino ad ottenere un rettangolo. Riponiamo in frigo il tutto e lasciamo rassodare. A questo punto prepariamo la nostra crema. Lavoriamo a crema il mascarpone insieme allo zucchero al velo e da parte montiamo la panna per dolci che dovrà essere ben soda. Aromatizziamo con la vaniglia il nostro mascarpone e lo uniamo alla panna montata. Teniamo qualche cucchiaiata di crema da parte che utilizzeremo per decorare il tronchetto esternamente. Alla crema per la farcia interna a questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato. Riprendiamo il nostro rettangolo di savoiardi dal frigo, aggiungiamo al centro la farcia facendo attenzione a non riempire fino ai bordi. Sempre con l’aiuto di un foglio di carta forno, arrotoliamo con delicatezza il tutto fino a formare un rotolo che chiudiamo poi nel foglio di carta forno. Lasciamo rassodare in freezer circa 30-40 minuti. Recuperiamo dal freezer il rotolo e lo tagliamo in 3 parti. Diamo forma al nostro tronchetto che provvediamo a decorare con la panna esternamente. Con una forchetta creiamo le classiche striature del tronco e decoriamo con una leggera pioggia di cacao. Et voilà! 

Una antipasto, l’altra dessert.. E tu, quale versione preferisci? Io nel dubbio li assaggio entrambi!

Gestione cookie