Quando cerchiamo un antipasto gustoso, pensiamo sempre di dover spendere chissà che cifra o quanto tempo in cucina: queste polpettine sono spettacolari, senza carne e con cuore filante, semplici e veloci
Bisogna ammettere che spesso rinunciamo in partenza a cucinare poiché intimoriti dal costo dei vari ingredienti o del tempo da trascorrere ai fornelli. Come ripetiamo sempre, ci sono ricette e ricette, basta solo saper scegliere. Parliamo oggi di antipasti e andiamo a scoprirne una semplice, veloce e saporita, oltre che economica. Una stuzzicheria che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, nessuno escluso. Queste polpettine sono un antipasto spettacolare: senza carne e con cuore filante! Scommettiamo che hai già a a casa quasi tutti gli ingredienti: controlla in frigo e te ne accorgerai.
L’antipasto gustoso a basso costo: polpettine senza carne, che prelibatezza
Controllate se avete in casa tutto ciò che serve:
- 1 uovo;
- 50 grammi di mollica di pane secco;
- 50 grammi di parmigiano;
- 300 grammi di prosciutto cotto;
- 80 ml di latte;
- 50 grammi di scamorza affumicata (o altri latticini o formaggi dolci);
- pangrattato quanto basta.
La prima cosa da fare è mettere a spugnare la mollica nel latte. Intanto dedicatevi a frullare insieme il parmigiano e il prosciutto, fino ad amalgamare alla perfezione i due ingredienti. Strizziamo e aggiungiamo il pane. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto umido ma compatto, insaporendo con sale e spezie a piacere. Tagliate quindi la scamorza a piccoli pezzetti. Staccate delle palline dall’impasto, schiacciatele e posizionate al centro la scamorza. Rotolate le palline nell’uovo che avrete sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato.
Leggi anche: Il petto di pollo così saporito non lo hai mai mangiato: eccoti un’idea per cena davvero strepitosa
Ora non rimane che scegliere il tipo di cottura. Possiamo friggere le nostre polpettine o cuocerle in forno, sistemate su di una teglia foderata, per circa 15 minuti. Economiche, gustose e sfiziosissime!