Dolce che più dolce non si può! La crema al Caramello Salato è pura goduria per il palato: ottima per farcire torte, panettoni e biscotti! Tutti la ameranno!
E’ così golosa che vien voglia di tuffarcisi dentro! La crema al caramello salato è una vera tentazione! Gustata al cucchiaio è una vera golosità.. Impossibile resisterle! E’ perfetta per guarnire dei golosissimi biscottini, per decorarci torte e crostate. Insomma, devi prepararla perché ti garantisco che non la mollerai più. Come si prepara? Vediamo subito la ricetta imperdibile!
LEGGI ANCHE >> Al pistacchio non lo hai ancora provato: questa crema-liquore è perfetta per le feste!
Crema al caramello salato: pura libidine, preparala anche tu!
Come si prepara la Crema al Caramello salato? La ricetta che ti insegno è semplicissima, e puoi servirla in questi giorni di festa per farcire e gustare pandori, panettoni e tutti i dessert che preferisci. Vediamo subito la ricetta completa che consta in realtà di pochi e semplicissimi ingredienti:
- 150g di zucchero semolato
- 250ml di panna per dolci
- 40g di Burro
LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo
- Per la sua realizzazione, sebbene gli ingredienti siano davvero pochi ma essenziali, è il procedimento quello a cui dobbiamo prestare maggiormente attenzione. Questo perché è la prima fase di preparazione che può rendere il tutto perfetto oppure rovinarlo. Quello che dobbiamo fare è mettere lo zucchero all’interno di un pentolino dopodiché riponiamo il pentolino sul fuoco a fiamma media.
- A questo punto dovremo attendere che lo zucchero si sciolga completamente e che cominci a caramellare. dovremo fare attenzione perché per nessun motivo potremo mescolare lo zucchero con un cucchiaio, piuttosto possiamo aiutarci con i manici del pentolino per mescolare il composto al suo interno man mano che fonde. Lo zucchero dovrà imbrunire ma senza bruciare. A questo punto in un altro pentolino, lasciamo scaldare la panna per dolci che dovrà sfiorare appena il bollore.
- Ora non resta che versare a filo la panna all’interno del pentolino in cui è contenuto lo zucchero caramellato e bisogna a questo punto mescolare il tutto con un cucchiaio di legno oppure con un mestolo. Dovremo ottenere una consistenza quasi cremosa ed omogenea.
- Lasciamo ora rapprendere per 1-2 minuti dopodiché aggiungiamo il burro. Non resta che continuare a mescolare per fare in modo che il burro si sciolga completamente. A questo punto, una volta che il tutto sarà ben omogeneo, versiamo la crema all’interno di un barattolino sterilizzato, chiudiamo e conserviamo in frigo e consumiamo all’occorrenza.