Via al menu di pesce per Natale ma… fai attenzione al portafogli! Ti insegno io come risparmiare, portando però in tavola dei piatti super. Non crederai ai tuoi occhi!
Molti di noi per Natale hanno deciso di optare per un menu di pesce. Sono, infatti, tantissime le ricette che si possono portare in tavola per stupire gli ospiti con effetti speciali.
Si va dalle classiche tartine al salmone al cocktail di gamberi, fino ad arrivare poi agli spaghetti allo scoglio e ad orate e baccalà come secondo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Bisogna, tuttavia, ammettere che preparare un cenone a base di pesce può rappresentare allo stesso tempo anche un vero attentato al portafogli. Vediamo, quindi, quali sono le migliori ricette economiche di pesce da servire a Natale. Ti insegno io come risparmiare!
LEGGI ANCHE: Antonella Clerici rompe il silenzio: la rivelazione sul suo passato che ha lasciato tutti senza parole
Menu di pesce per Natale: ti insegno io a risparmiare!
Come abbiamo già anticipato, per molti italiani durante i cenoni di Natale il menu di pesce è una vera e propria tradizione. Ad ogni modo, al di là delle infinite ricette che si possono portare in tavola, quest’oggi non vogliamo suggerirti soltanto le più sfiziose, ma anche le più economiche. Sì, perché bisogna ammettere che quello a base di pesce è certamente il menu più costoso di tutti. Tuttavia, con un po’ di accortezze sarà possibile fare un vero figurone senza spendere una fortuna! Ti insegno io come fare!
LEGGI ANCHE: Ammorbidisce e protegge il tessuto: non dimenticare di metterne sempre un po’ in lavatrice
Le ricette di pesce più buone ed economiche
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, preparare un menu di pesce senza svuotare il portafogli non è poi così difficile. Ti insegno io come fare. Con queste ricette, infatti, il risultato è garantito! Innanzitutto, il mio suggerimento è quello di scegliere come materie prime pesci saporiti, ma meno costosi come ad esempio la Leccia Stella, le canocchie, il pesce sciabola, il pesce serra, lo sgombro o la marmora.
LEGGI ANCHE: L’olio giusto per friggere gli struffoli: molti sbagliano, così saranno croccanti fuori e morbidi dentro
Una volta fatta la selezione, potrai portare in tavola delle ricette incredibili. Ecco alcune idee:
- mousse di sgombro su crostini: più economica di carpacci e tartare, la mousse è un’ottima soluzione come antipasto;
- lasagne con robiola e salmone: una rivisitazione di un grande classico dei menu natalizi;
- brodetto di pesce: prepara un fondo con i pesci più saporiti ed economici ed accompagna il tutto con del pane abbrustolito.
Cosa ne pensi?