3 Idee semplici e golose per riciclare gli avanzi di Pandoro e Panettone: queste semplici ricette ti regaleranno un dessert unico!
Protagonisti delle nostre tavola natalizie. In questo magico periodo di festa Pandoro e Panettone non mancano mai! Soffici come nuvole, uno ricoperto da una montagna di zucchero al velo, l’altro dai mille gusti e dalle mille varianti.. E’ impossibile non assaggiarne una fetta! Ma se dovessero avanzare, il pandoro e/o il panettone.. Cosa ne potremmo fare? Io un’idea ce l’avrei, anzi ne ho 3 che voglio subito svelarti! Vediamo quindi cosa fare se avanza il pandoro oppure il panettone: queste ricette sono deliziose e facili da preparare!
LEGGI ANCHE >> Quali dolci preparare a Natale? Ecco alcune idee originali e sfiziose
Se ti avanza del pandoro o del panettone puoi utilizzarli per realizzare questi golosissimi dessert: vedrai che conquisterai i tuoi ospiti con queste strepitose preparazioni! Vediamo insieme queste 3 idee super sfiziose da portare in tavola:
LEGGI ANCHE >> I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci
Una variante molto furba ma molto golosa. Per realizzare la nostra cassata di pandoro lasciamo sgocciolare la ricotta così che possa eliminare tutto il siero dopodiché la mescoliamo con lo zucchero al velo e l’estratto di vaniglia. Una volta aver ottenuto un composto cremoso, aggiungiamo a questo anche le gocce di cioccolato e la frutta candita. Mescoliamo il tutto e mettiamo in frigo. Tagliamo dalla basse del panettone 3 fette non troppo sottili. Una la adagiamo sul fondo di uno stampo per dolci ed ai lati per formare i bordi e la bagnamo con la bagna per dolci. Riprendiamo la crema di ricotta dal frigo e la versiamo sulla base di pandoro. A questo punto copriamo con l’altra fetta di pandoro. Ora non resta che decorare con lo zucchero al velo, coprire e lasciar riposare in frigo.
Sminuzziamo il panettone e lo riponiamo in un mixer per ridurlo in una farina. Da parte montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo poi ad aggiungere a filo l’olio ed il latte ed aggiungiamo anche l’aroma. Setacciamo la farina ed il lievito nella farina di panettone preparata precedentemente ed inglobiamo il tutto con una spatola. Ora che abbiamo ottenuto un composto omogeneo non resta che versare il tutto in uno stampo ricoperto di carta forno. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta sforniamo e lasciamo intiepidire. Possiamo poi scegliere di tagliarla e farcirla con una golosissima crema pasticcera oppure possiamo semplicemente decorarla con dello zucchero al velo.
Sminuzziamo il pandoro o il panettone grossolanamente. Uniamo mascarpone e nutella fino ad ottenere una crema omogenea ed aggiungiamo al suo interno il panettone precedentemente sminuzzato. Impastiamo con le mani e formiamo tante palline. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato che abbiamo scelto. Con l’aiuto dei bastoncini di legno, immergiamo ogni pallina prima nel cioccolato fuso e poi nella ciotolina con le codette colorate. A questo punto non resta che lasciar asciugare il cioccolato et voilà, i nostri cake pops di pandoro o panettone saranno pronti.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…