I racconti della nonna: perché il pan di zenzero è uno dei simboli del Natale? Da dove viene e qual è la sua storia. Cosa c’è da sapere sul dolce più amato delle feste.
Oltre a panettone, pandoro, struffoli e pastiera, ci sono anche tantissimi altri dessert che nel corso del tempo sono diventati dei veri e propri simboli del Natale. Alcuni dei quali arrivano fra l’altro da molto lontano. Ma sapete perché le casette e i biscotti di pan di zenzero sono oggi tra i dolci più rappresentativi del periodo natalizio?
In realtà, sul vero motivo di questa antica usanza non c’è molta chiarezza. Esistono, infatti, diverse storie e racconti che narrano le origini del delizioso pan di zenzero. Cerchiamo quindi di scoprire subito qualcosa in più su questa magica tradizione.
LEGGI ANCHE: Ammorbidisce e protegge il tessuto: non dimenticare di metterne sempre un po’ in lavatrice
Perché il pan di zenzero è uno dei simboli del Natale
Come abbiamo anticipato, non è possibile sapere con certezza il motivo per cui il pan di zenzero è considerato oggi uno dei principali simboli del Natale. Secondo alcune credenze popolari, ciò dipenderebbe dal fatto che lo zenzero è caratterizzato da proprietà riscaldanti e sarebbe quindi adatto soprattutto alla stagione invernale. Stando invece ad altri racconti, il pan di zenzero era considerato un tempo una prelibatezza riservata soltanto alle occasioni speciali. Possiamo, tuttavia, affermare che a contribuire a consolidare il simbolo della casetta di pan di zenzero nell’immaginario collettivo è stata certamente la fiaba di Hansel e Gretel, pubblicata dai fratelli Grimm nel 1812. Anche se, a onore del vero, l’origine dei biscotti è in realtà più antica.
LEGGI ANCHE: Prepara acqua e sale in una bacinella: ti faccio risolvere un problema molto comune
Altre origini e racconti
Stando a quanto sopra riportato, i biscotti di pan di zenzero risalirebbero in realtà ad un’epoca ben più lontana. In particolare, la prima ricetta affonderebbe le sue origini nel 2400 a.C., quando in Grecia venivano preparate delle tortine al miele che ne ricordavano sapore e colore. Ma è più tardi, nel Medioevo, che il pan di zenzero ha cominciato a diffondersi a macchia d’olio nelle fiere europee, anche se i primi biscotti sono comparsi di fatto nella seconda metà del Cinquecento, diventando molto apprezzi perfino dalla Regina Elisabetta I.
LEGGI ANCHE: Non è Natale senza antipasti di pesce: questi sono i più facili e veloci da preparare
Ed è proprio così che nel corso del tempo i deliziosi dolcetti di pan di zenzero sono entrati a far parte della tradizione natalizia di tantissimi paesi del mondo, trovando grande fortuna ad esempio negli Stati Uniti dove si organizzano addirittura delle esposizioni. Ma è soprattutto fra le mura di casa che nascono le tradizioni più belle. Preparare il pan di zenzero per tantissime famiglie è, infatti, diventata un’usanza natalizia speciale da condividere fra grandi e piccini.