Ci siamo, le feste di Natale sono finalmente arrivate e si inizierà questa sera con il cenone della Vigilia: niente primo piatto a pranzo, cosa mangiare per prepararti alle “abbuffate”
Le abbiamo tanto attese e finalmente sono arrivate. Le feste di Natale iniziano oggi con il cenone della Vigilia e proseguiranno domani, con il pranzo del 25 Dicembre per concludersi il 26. Pochi giorni, poi, ci separeranno dalla fine del 2021 e dall’inizio dell’anno nuovo. In questo periodo ci concederemo ogni tipo di prelibatezza, mettendo da parte diete e restrizioni varie per goderci buon cibo e compagnia. Ovviamente, in vista di una serata da tavola imbandita, cercheremo di non esagerare nelle ore che la precedono. Niente primo piatto: a pranzo puoi mangiare questo per prepararti alle ‘abbuffate’.
Leggi anche: Tronchetto di Natale ma in versione salata: l’antipasto delle feste più veloce e più buono che ci sia
Preparati alle abbuffate: cosa mangiare a pranzo alla Vigilia di Natale
In vista in un cenone ricco e abbonante e dei pranzi che seguiranno, è meglio tenersi sul semplice per quanto riguarda la giornata della Vigilia. Niente primi piatti, dunque, o, per lo meno, limitando i condimenti esagerati. Vediamo due gustose alternative semplici e veloci.
Per chi proprio non riesce a rinunciare ad un piatto caldo, un’idea golosa potrebbe essere una vellutata. Che si tratti di zucchine, broccoli, zucca, da accompagnare con crostini o pane tostato. Una buona idea potrebbe essere anche il riso, più leggero e digeribile rispetto alla classica pasta.
Leggi anche: Alla Vigilia di Natale a Napoli si mangia la pizza di scarola: con questo tocco magico sarà irresistibile
Se, invece, amate panini, toast e vari, potete optare per un tramezzino saporito e di facile e veloce preparazione. Un’idea vincente? Sottiletta, bresaola e insalata! Possiamo tostare in forno o gustare a “crudo”, sarà sempre gustosissimo. Lo stesso vale per la piadina, da condire anche con tonno, pomodoro o del pollo arrosto.
Nel pomeriggio, invece, possiamo concederci della frutta, fresca o secca, nutriente e salutare, che non ci appesantirà ma sazierà il languorino che potrebbe sorgere in attesa della cena.