Le crocchette sono spesso la nostra scelta a cena, poiché semplici e veloci da preparare: stasera portale a tavola, ma non di pollo! Sfiziose, leggere e saporite: diventeranno le tue preferite!
In generale il pollo è sempre una scelta vincente quando abbiamo poco tempo a disposizione. Le crocchette, poi, sono uno dei piatti preferiti dei bambini, quindi possiamo andare sul sicuro che non ci saranno problemi a cena. Portare a tavola sempre la stessa pietanza, però, non è l’ideale per una dieta equilibrata. Per questo vogliamo proporvi un’alternativa ugualmente gustosa che piacerà proprio a tutti. Stasera crocchette, ma non di pollo: sfiziose, leggere e saporite, diventeranno le tue preferite! Pronto a scoprire questo piatto strepitoso? Mettiamoci subito al lavoro, allora, non c’è tempo da perdere.
Leggi anche: Vuoi rendere le tue cotolette saporite come mai prima d’ora? Ti svelo un trucco speciale, solo pochi secondi
Stasera crocchette, ma niente pollo: con questo ingrediente sono uno spettacolo
Prendete carta e penna, ecco la lista:
- 1 uovo + 1 per la panatura;
- 200 grammi di ceci lessati;
- 80 grammi di farina d’avena;
- sale e olio quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- spezie a piacere (noi useremo della paprika).
In un frullatore versiamo i ceci lessati e sgocciolati. Accorpiamo l’uovo e iniziamo a lavorare. Proseguiamo con l’olio e il sale, regolandoci in base al composto. Quando il nostro composto sarà cremoso insaporite con la paprika o le spezie che avete scelto. Andiamo quindi a setacciare la farina e lavoriamo fino a quando non avrete un impasto compatto. Togliamolo dal frullatore e acconciamolo con le mani, impastando pochi secondi.
Leggi anche: Cotolette sì, ma di zucca: non le hai mai fatte così, sono facilissime e anche i bimbi le ameranno
Stacchiamo dei pezzetti, formiamo le nostre crocchette. Sbattiamo l’uovo in un recipiente e riversiamo il pangrattato in un secondo. Immergete le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetete per due volte. Non vi resta che cuocere! Potete scegliere tra la classica frittura o la cottura in forno: a 180 gradi per circa 20/25 minuti.