La ricetta della “menesta ‘mmaretata” per il 26 dicembre: a Napoli la fanno così, ecco tutti gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio.
La ‘minestra maritata’ è un piatto tipico della tradizione napoletana, una pietanza davvero gustosa e ricca di ingredienti che si prepara solitamente per il pranzo di Santo Stefano, il 26 dicembre. Non c’è Natale, a Napoli, senza questa deliziosa zuppa, che si fa con il brodo di carne e le verdure, le quali si ‘sposano’ alla perfezione (ecco perché ‘maritata’) e creano un equilibrio perfetto di gusto e consistenze.
Ma qual è la ricetta tradizionale e vera della ‘menesta ‘mmaretata’ napoletana? Come tutti i piatti della tradizione, infatti, anche questo ha numerosissime varianti, che cambiano appunto in base ai gusti e alle usanze di ogni luogo e di ogni famiglia. Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta tradizionale, quella tipica dei borghi e dei vicoli di Napoli, dove il giorno di Santo Stefano si sente nell’aria il profumo del brodo di carne e delle verdure, insieme a quello dei dolci e degli altri piatti tipici della ricchissima tradizione partenopea.
- LEGGI ANCHE: Minestra maritata senza maiale: la versione ‘light’ del grande classico della cucina napoletana
La ricetta della “menesta ‘mmaretata” per il 26 dicembre: ecco come la fanno a Napoli, la vera tradizione
Se volete rispettare appieno la tradizione napoletana nei giorni di Natale, non potete non preparare la minestra maritata, o “menesta ‘mmaretata”, come si dice in napoletano. Si tratta di una zuppa deliziosa che si prepara solitamente il 26 dicembre a pranzo e che ha un procedimento e degli ingredienti ben precisi secondo la tradizione.
Ecco tutto quello che vi serve per realizzarla:
- 1 kg di corazza
- 1 kg di gallina
- 500 g di salsicce di maiale
- sedano
- carota
- cipolla
- 1 verza
- 10 fasci di scarole
- 10 fasci di bietole
- 10 fasci di borraggine
- cicorie
- broccoletti neri
- parmigiano
- sale
Il procedimento è molto semplice in realtà, ma è necessario seguirlo con attenzione. Per quanto riguarda le verdure, dovete semplicemente pulirle e lessarle tutte in acqua salata e poi metterle da parte. Alcuni fanno questa operazione diversi giorni prima di Natale e poi congelano le verdure, in modo da averle già pronte e lessate per il 26 dicembre. Il brodo, invece, va preparato sul momento, o al massimo il giorno prima. Tagliate la carne a pezzi, aggiungete sedano, carota e cipolla, oltre al sale e fate cuocere riempite la pentola di acqua,facendo cuocere il brodo per circa 4 ore a fuoco lento. Quando questo sarà pronto, togliete la carne e filtrate con un colino il brodo. Mettetelo in una pentola e aggiungete la carne a pezzi e tutte le verdure. Aggiungete una spolverata di parmigiano, fate cuocere qualche minuto giusto per far amalgamare tutto e poi servite la minestra calda. E’ una vera delizia!