Perché di sera ti viene sempre fame? Cosa devi assolutamente sapere

Si tratta di un fenomeno molto comune che tutti abbiamo sperimentato in alcune occasioni: perché si sera ti viene sempre fame? Cosa devi assolutamente sapere

Ci siamo passati tutti, prima o poi. In determinati periodi, indipendentemente dalla stagione, può capitare di avvertire un fastidioso languorino a tarda sera o perfino in piena notte. Ciò nonostante la cena abbondante e sana che abbiamo fatto proprio poche ore prima. Molti si chiedono come mai succeda e del perché questa sensazione sia tanto prepotente da spingerci ad alzarci dal letto e mandar giù ciò che troviamo in dispensa o in frigo, nonostante non sia certo l’ora adatta ad uno spuntino. Perché di sera ti viene sempre fame? Cosa devi assolutamente sapere!

fame sera
Ti viene sempre fame di sera? Cosa devi assolutamente sapere (fonte pixabey)

Leggi anche: Mangiare di fretta, pessima abitudine: cosa succede al tuo corpo quando lo fai

Anche a te succede di avere fame di sera? Cosa devi assolutamente sapere

Iniziamo con il distinguere un leggero languorino, dettato magari di una cena veloce e molto leggera che non è riuscita a “saziarci”, rispetto ai veri e propri attacchi di fame che ci capitano a tarda sera o in piena notte. Nel primo caso, sgranocchiare qualche biscotto o della frutta non è certo un danno, di tanto in tanto, nonostante l’ora.

Se, invece, sempre più spesso la fame ci sveglia o addirittura ci impedisce di dormire, potremmo essere di fonte alla sindrome dell’alimentazione notturna e confrontarsi con uno specialista è la soluzione migliore. Questa “abitudine”, infatti, potrebbe avere cause ormonali ma anche essere collegate ad un eccesso di stress. Ancora, potrebbe essere correlata ad un problema di insonnia o cattivo riposo.

Leggi anche: Così dormirai tranquillo: l’insonnia si combatte a tavola, ecco cosa mangiare

frigorifero
Occhio alle abbuffate notturne: cosa bisogna sapere

Ma che succede se mangiano di notte? Il linea di massima, pur di non eccedere con abbuffate incontrollate di alimenti dannosi, uno spuntino notturno di tanto in tanto non è un problema. Se, al contrario, non riusciamo a placare la fame e arriviamo ad “abbuffarci”, allora un professionista potrà darci una mano concreta.

Gestione cookie