E tu sai come posizionare gli alimenti nel frigorifero per evitare di farli andare a male? Adesso ti spiego subito come fare, così sarà sempre perfettamente in ordine!
Il frigorifero è un elettrodomestico salvavita. Senza di lui non avremmo la possibilità di rinfrescare bevande, conservare pietanze già pronte e prodotti freschi che altrimenti rischierebbero di andare a male in poco tempo. E’ fondamentale che sia fatta sempre un’adeguata manutenzione per farlo funzionare al meglio, oltre che garantire sempre una corretta pulizia per evitare che i cibi al suo interno possano marcire e che germi e batteri possano proliferare facilmente.
Come abbiamo detto la sua fondamentale funzione è quella di evitare che gli alimenti vadano buttati via in poco tempo. Per questo è indispensabile sapere in che modo è importante disporre i cibi per evitare che marciscano in poco tempo. In molti forse non sanno che ogni ripiano del frigorifero è fatto per conservare dei particolari tipi di alimenti. Vediamo quindi più nel dettaglio come mantenerlo in ordine e come fare in modo che i cibi al suo interno si conservino al meglio.
LEGGI ANCHE >> Sai cosa puoi fare col succo di limone? Tutti gli usi alternativi che non ti aspetti
Come disporre e come conservare gli alimenti nel frigorifero: ecco come tenerlo sempre in ordine
Conservare i cibi in frigo nel modo corretto è indispensabile per non farli marcire in poco tempo, per questo bisogna sapere dove posizionare ogni tipo di alimento. Ogni ripiano del frigo è fatto ad hoc per rinfrescare particolari tipi di alimenti. Per questo adesso ci soffermiamo su come e dove disporre gli alimenti per conservarli nel migliore dei modi:
LEGGI ANCHE >> Mischia così zucchero ed aceto: a questo rimedio geniale non avevi mai pensato prima!
- Ripiano più alto: in questa parte del frigo andiamo a riporre gli alimenti come salumi e formaggi, uova, prodotti sottovuoto, yogurt;
- Ripiano a metà: i prodotti da banco già aperti, avanzi di alimenti già cotti;
- Fondo: è il ripiano più freddo dove ben si possono conservare la carne o il pesce crudi;
- Cassetto: frutta e verdura fresca trovano spazio in questo ambiente;
- Porta del frigo: è considerata la parte più ‘calda’, andiamo quindi a riporre prodotti che necessitano di essere mantenuti ‘freschi’ come le bevande o ad esempio il burro.