Quando si tratta del pranzo abbiamo tantissime idee tra cui scegliere: il primo piatto gustoso e semplicissimo da portare a tavola per sorprendere tutti, ci hai mai pensato?
Certo, con l’arrivo del Natale e dei suoi piatti tradizionali, prelibati e gustosissimi, l’idea di mettersi a preparare una pietanza semplice per un giorno qualunque può sembrarci un po’ strana. Eppure, una volta tornati alla “normalità”, sappiamo bene di non avere a disposizione tutto il tempo che possiamo invece spendere durante i giorni di festa. Per questo occorrono ricette semplici, seppur saporite. Abbiamo ciò che fa per voi. Il primo piatto gustoso e semplicissimo da portare a tavola per sorprendere tutti: ci hai mai pensato?
Leggi anche: Perché la pasta al forno è il primo piatto più comodo quando si hanno ospiti a casa: lo sapevi?
Gustoso ma semplicissimo: ecco il primo piatto da portare a tavola in men che non si dica
Di seguito la lista degli ingredienti:
- pasta a scelta;
- 1 scatoletta di mais;
- 1 barattolo di piselli precotti (piccolo);
- olio d’oliva quanto basta;
- una manciata di funghi;
- cipolla quanto basta;
- 50 grammi di prosciutto cotto;
- sale e pepe quanto basta.
Per cominciare mettete a cuocere la pasta, i tempi di preparazione sono molto brevi. Pulite e tagliate i funghi se userete quelli freschi. In una padella versa l’olio d’oliva e la cipolla tritata. Lasciate soffriggere e accorpate il cotto sminuzzato. Procedente quindi ad aggiungere i funghi. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere una decina di minuti. Scolate i piselli e anche il mais e accorpateli in padella. Mescoliamo per bene e lasciamo andare la cottura per un altro paio di minuti.
Leggi anche: Sta facendo impazzire tutti questo primo piatto povero che si prepara in due minuti
Scolate la pasta e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Riversate la pasta direttamente in padella e saltate a fiamma vivace per pochi istanti. Se il sugo fosse troppo asciutto allungate con l’acqua di cottura messa da parte. Insaporite con le spezie che volete: pronto da gustare!